Un derby a forti tinte bianconere, il più sentito degli ultimi anni, che si è disputato al Palacavanis con la Nottolini che si impone 3-1 contro un arrendevole Giannini Giusto Porcari che è stato in partita soltanto tre set, troppo poco per contrastare la grande voglia di riscatto della squadra di coach Roni dopo il deludente avvio stagionale. (25-20/ 22-25/ 20-25/ 12-25). Una vittoria meritata ottenuta con grinta, cuore e con il "coltello fra i denti" dalle bianconere, nonostante aver perso il primo set, che conquistano i primi tre punti dopo un avvio di stagione in bianco e due sconfitte. Già considerata una fra le più forti Under 18 della Toscana, è anche la prima squadra per il campionato di serie D che non è certo in sintonia con le grandi tradizioni della società e l'urlo liberatorio di queste ragazze a fine partita ha voluto dire: ci siamo anche noi! In effetti il gioco per queste giovani ragazze in serie D è più veloce e fisico e dovevano rimanere concentrate al cento per cento per tutta la partita, altrimenti avrebbero perso lucidità e sarebbe stato facile per loro commettere errori. In classifica dopo questo risultato la Nottolini con tre punti scavalca il Porcari ora penultimo con due punti assieme al Volley Barga Green Way uscito vittorioso a Ghivizzano nell'altro derby dalle emozioni infinite contro Libertas System Volley, a questo punto fanalino di coda con un punto soltanto.
"Il presidente della Nottolini Enrico Bertini è raggiante: "Ci voleva una prova del genere per le mie ragazze-dice- che rappresenta anche una iniezione di fiducia per la loro stagione. Purtroppo non eravamo partiti bene ma ad influire negativamente hanno contribuito i diversi infortuni. Anche a Porcari abbiamo giocato senza il nostro opposto Virginia Gregori che ha lamentato problemi al ginocchio destro e la diagnosi verrà stabilita dopo la visita al "Gemignani" di Viareggio. Ora dobbiamo continuare a tenere acceso questo entusiasmo andando a prendere 3 punti per noi indispensabili al palasport di Scandicci nel prossimo turno contro Agitaly Savino Del Bene."
PRIMA SCONFITTA STAGIONALE DELLA PANTERA A CALENZANO
Prima sconfitta stagionale della Pantera alla palestra S.M. Arrighetto di Settimello contro l'Emmegel Calenzano (20-25/ 25-22/ 25-15/ 25-11). Vanuzzo e compagne sono state in partita soltanto un set e mezzo e nonostante aver vinto il primo sono crollate sotto i colpi di una fra le squadre favorite del campionato assieme alla Cerretese. Quello che preoccupa non è tanto il risultato perchè una sconfitta contro il Calenzano ci può stare, quanto invece il modo in cui è maturata contro una squadra più forte fisicamente ma dove è mancato alle azzurre quello spirito di gruppo che aveva contraddistinto le loro prime partite.
IL VOLLEY BARGA GREEN WAY VINCE IL DERBY DALLE EMOZIONI INFINITE CONTRO LA LIBERTAS SYSTEM VOLLEY
Un derby dalle emozioni infinite quello andato in scena alla palestra S.M. Ungaretti di Ghivizzano fra Volley Barga Green Way e Libertas System Volley. Il risultato sancito all'ultima palla del tie-break: 3-2 (26-28/ 22-25/ 26-24/ 25-18/ 15-13). Una vittoria in rimonta per le ragazze di coach Elisa Nobili dopo che avevano perso i primi due set sul filo di lana. Vinto ai vantaggi il terzo e bene il quarto, sono riuscite a rimandare l'esito del match al set corto, un tie-break palpitante combattuto su ogni pallone che ha finito per premiare la squadra di casa ma che ha espresso per le sue tante emozioni vissute che il volley oltre ad essere un gioco di squadra è anche una forma culturale e sociale. Primi punti anche per le due squadre che avevano perso le prime due partite. Due li prende il Barga ed uno il System Volley di coach Silvio Bianchi. Nessuna delle due meritava di uscire dalla palestra a mani vuote.
IN CLASSIFICA DUE SOLE SQUADRE RIMANGONO A PUNTEGGIO PIENO
Dopo tre giornate soltanto due squadre rimangono a comandare la classifica a punteggio pieno: Punto Sport di Poggio a Caiano e Lavachiara Buggiano P. 9; Ca.ma. Cerretese p. 8; Emmegel Calenzano p. 7; Pantera Lucca p. 6; Ariete Prato p. 5. Le altre lucchesi: IMG Nottolini p. 3; Giannini Giusto Porcari e Volley Barga Green Way p. 2; Libertas System Volley p. 1.
SABATO LA QUARTA GIORNATA
Questi gli incontri e gli orari della quarta giornata del girone B di serie D in programma sabato:
Alla palestra Custer De Nobili di Santa Maria a Colle si gioca con inizio alle ore 18: Libertas System Volley-Emmegel Calenzano. Al Palamartini di San Marco con inizio alle ore 21 è in programma: Pantera-Pistoia Volley La Fenice. Secondo turno casalingo consecutivo per il Volley Barga Green Way che alla palestra Ungaretti di Ghivizzano incontra Bacci di Campi Bisenzio con inizio alle ore 21. Seconda trasferta consecutiva invece per l' IMG Nottolini che dovrà recarsi al Palasport di Via Rialdoli di Scandicci per affrontare l'Agitaly Savino del Bene con inizio match alle ore 17. Infine, sabato alle ore 18 la Giannini Giusto Porcari sarà in campo alla palestra comunale S.E. Ciampi di San Mauro a Signa contro Sorms Volley.