Nella 9.a giornata del girone B di serie D regionale, con grinta e cattiveria agonistica la Pantera porta a casa 3 punti dal Palaciampi di San Mauro a Signa contro un Sorms combattivo quello allenato da coach Luciano Catelani (25-21/ 22-25/ 18-25/ 9-25). Una vittoria fondamentale per Vanuzzo e compagne per rimanere aggrappate al gruppetto di testa con cinque squadre che stanno incrementando il loro vantaggio sul resto del girone per contendersi i tre posti play off. La squadra di San Marco sta sempre più mettendo in pratica la dottrina di Capponi che è quella di giocare sempre ordinatamente la palla creando il suo gioco. Una vittoria di carattere di una squadra che ha lottato con le unghie e con i denti consapevole della sua forza nonostante l' avvio di partita non incline alle aspettative dal momento che le azzurre avevano dovuto cedere il set per 25-21. " Tre punti per noi importanti -dice Debora Vanuzzo-perché Sorms è una squadra non facile da affrontare soprattutto quando gioca in casa e vincere al Palaciampi è sempre un' impresa". Capponi ha schierato questa formazione: Emma Bianchini al palleggio con opposta Debora Vanuzzo; Sofia Bianchini e Dora Granucci di banda; Marta Buselli e Vittoriana Pelloso centrali; Ilaria Miccoli libero. "A parte qualche distrazione-dice il coach-la squadra ha giocato bene ed ha condotto quasi sempre il gioco. A volte non si è tenuto il livello di battuta alta e questo ha inciso negativamente sulla perdita del 1.o set ma poi la mia squadra ha giocato con maggiore concentrazione. Il campionato? L' importante è rimanere aggrappati alle posizioni di testa perché poi nel girone di ritorno avremo il vantaggio di giocare in casa tutti gli scontri diretti." A causa di qualche risentimento muscolare la centrale Alice Castiglioni è stata risparmiata entrando in due occasioni ma soltanto in battuta. Dal secondo set Giulia Verciani ha sostituito Sofia Bianchini (appena rientrata da un lungo infortunio). Spazio anche a Silvia Corti due volte in sostituzione di Dora Granucci e al libero Sara Nicolosi entrata a metà dell' ultimo set al posto di Ilaria Miccoli.
IL PORCARI VINCE IL DERBY CONTRO SYSTEM VOLLEY
Torna al successo dopo tre sconfitte consecutive la Giannini Giusto Porcari che si impone nel derby del PalaItis contro Libertas System Volley per 3-1 (26-28/ 25-23/ 25-19/ 25-20).Dopo un primo set tiratissimo vinto ai vantaggi dalla squadra di coach Silvio Bianchi il match prende un' altra piega con il secondo set vinto di misura dalla squadra di coach Cristiano Testi che poi conduce con un tranquillo margine di vantaggio i set successivi. Una vittoria scacciacrisi per il Porcari che inguaia sempre di più la squadra di Santa Maria a Colle che stagna al penultimo posto in classifica dove precede soltanto il fanalino di coda Barga Green Way uscito dalla nona giornata con l' ennesima sconfitta patita al PalasanPaolo per 3-0 contro l' Ariete Prato (25-15/ 25-11/ 25-12). Niente da fare nemmeno per l' IMG Nottolini che ha subito una sconfitta interna contro la prima in classifica Ca. Ma. Cerretese per 1-3. Questo il punteggio dei set al Pala Marco Da Valle Don Aldo Mei: (15-25/ 25-19/ 21-25/ 21-25). Le bianconere di coach Emanuele Roni erano perfino riuscite ad imporsi nel secondo set pareggiando i conti ma poi la sottile differenza che c'è stata nei due set successivi è stata più un merito che un demerito per la sconfitta considerando il potenziale dell' avversario partito in questa stagione con i favori del pronostico per il salto di categoria.
Quindi un weekend che ha sorriso per le squadre lucchesi soltanto alla Pantera ed alla Giannini Giusto Porcari con partite positive per la qualità del gioco con la Pantera che ha giocato con personalità e qualità. Un po' meno il Porcari per il quale era comunque fondamentale vincere per uscire dalla crisi e ritrovare fiducia per il prosieguo della stagione.
CLASSIFICA, BRILLA IL QUINTO POSTO SOLITARIO DELLA PANTERA
Comincia a delinearsi la classifica dopo nove giornate che indica soltanto la Pantera fra le squadre lucchesi in grado di poter impensierire le favorite del girone nella corsa ai play off.
1.a Ca.ma Cerretese P. 25
2.a Punto Sport Poggio a Caiano P. 24
3.a Baccicampi di Campi Bisenzio e Emmegel Calenzano P. 21
5.a Pantera Lucca P. 20
6.a Lavachiara Buggiano P. 18
7.a IMG Nottolini P. 12
8.a Giannini Giusto Porcari P. 11
Penultimo posto per la Libertas System Volley con P. 5
Ultimo posto per il Barga Green Way con P. 3
GLI INCONTRI DELLA DECIMA GIORNATA FRA SABATO E DOMENICA
Big match della 10.a giornata sabato al Palamartini. Torna a giocare in casa la Pantera che dovrà affrontare Lavachiara Buggiano di coach Stefano Sassi. Vista la classifica si può parlare di spareggio per il quinto posto dal momento che le due squadre sono separate di soli due punti. Fra le curiosità da notare che il Buggiano è imbottito di ex giocatrici della Nottolini: dalla ventottenne capitana Martina Focosi alla palleggiatrice Giorgia Faraca, alla banda Carolina Abruzzese, alla centrale Greta Carmignani. Inizio gara: ore 21.
Sabato alle ore 18 la Libertas System Volley è impegnata per riscattare la sconfitta nel derby con il Porcari alla Custer De Nobili di Santa Maria a Colle contro Sorms. Un altro derby terrà viva l' attesa per sabato alle ore 21 quando al Pala Ungaretti di Ghivizzano si affronteranno Barga Green Volley e Gianni Giusto Porcari. Infine nel posticipo di domenica l' IMG Nottolini si recherà alla palestra S. M. Arrighetto di Settimello in visita alla terza in classifica Emmegel Calenzano. Orario di inizio 17,30.