Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
09 Dicembre 2024

Visite: 429

Si è conclusa ai quarti di finale la spedizione di Miria Rossetti Busa ai campionati italiani assoluti tenutisi nel corso del fine settimana a Lambrate (Milano). Un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca a tutta la squadra della Pugilistica Lucchese, viste le alte aspettative nei confronti della giovane atleta, ma anche per il modo in cui è arrivato.  
Giunta nei pressi del capoluogo lombardo assieme al maestro Giulio Monselesan già nella giornata dello scorso giovedì 5 dicembre, la Rossetti Busa è salita sul ring venerdì 6 dicembre. Ad aspettarla ha trovato di fronte a sé la laziale Ilaria Lai (ASD Popolare San Lorenzo), con la quale ha disputato uno spettacolare incontro, che ha avuto però un epilogo infausto per la lucchese.  
Nella prima ripresa la Rossetti Busa è infatti apparsa contratta, e il suo tipico pugilato, fatto di improvvise e violente combinazioni, si è visto solo a sprazzi, anche per merito di un'efficacia strategia ostruzionista messa in atto dalla Lai, che ha fatto ampio ricorso al clinch per fermare sul nascere gli attacchi della pugile nostrana.  
La situazione si è però sbloccata alla seconda ripresa, nella quale la Rossetti Busa è stata più efficace, andando ripetutamente a segno con i suoi colpi. Il round è però stato molto equilibrato: la Lai non ha infatti abbandonato la sua strategia per fermare le iniziative della lucchese, rispondendo inoltre colpo su colpo, anche se con minore efficacia. Anche in questo caso, però, non si è vista la migliore Rossetti Busa, che è continuata a sembrare meno esplosiva, potente e cinica del suo solito.  
All'inizio della terza ripresa, di conseguenza, ogni risultato era possibile, con entrambe le pugili che si erano aggiudicate una ripresa ciascuna in maniera non unanime. Entrambe hanno quindi deciso di mantenere la stessa condotta di gara, regalando al pubblico un'altra ripresa estremamente combattuta, nella quale nessuna delle due è riuscita a prevalere nettamente sull'altra.  
Il verdetto, non unanime, ha visto però uscire vincitrice Ilaria Lai, con grande rammarico dell'angolo lucchese, insoddisfatto della prestazione, di un verdetto quantomeno incerto e della mancata occasione per far risplendere le doti di una pugile da anni ai vertici del movimento nazionale. 
Questo risultato non fermerà però Miria Rossetti Busa, che già in questi giorni tornerà in palestra per iniziare a prepararsi per la stagione pugilistica 2025, ancora più affamata di successi e desiderosa di riaffermarsi tra le migliori pugili d'Italia.  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie