Un decennio pieno di successi per il Team Stefan nel ciclismo amatoriale. Affiliato all'Uisp ad ogni corsa in linea parte sempre inseguendo il podio essendo competitivo un po' in tutte le fasce di età suddivise in categorie. Nato nel 2015 dalle ceneri della BBM Baldo Stefan, ha sempre interpretato con i suoi atleti il ciclismo con quella passione che li motiva a sottoporsi ad allenamenti intensificati per farsi trovare pronti ai grandi appuntamenti , anche se la posta in palio è spesso soltanto una coppa o un pacco di generi alimentari. Ma l'ambizione di questi ciclisti, anche con il passare degli anni, di sentirsi forti, infonde loro quelle energie e quelle motivazioni che riempiono le loro giornate colmando i momenti di vuoto che la loro quotidianità lavorativa concede. Una organizzazione di squadra che nasce dall'esperienza del suo patron Stefano Del Carlo, ex promettente ciclista del Team Fanini e cicloamatore di successo prima di fondare la sua squadra a livello amatoriale per continuare ad alimentare una passione che fa parte del suo modo di essere. Da imprenditore poi ha appreso come muoversi a 360 gradi promuovendo l'immagine, l'appeal per gli sponsor e le varie discipline. Svolge anche il ruolo di team manager, focalizzando nella gestione del team ciclistico le mansioni amministrative e gestionali a stretto contatto con il presidente Stefano Giuntoli, entrambi legati da una lunga amicizia.
Abbiamo avvicinato Stefano Del Carlo per fare un consuntivo sulla stagione inoltrata già piena di successi.
"Abbiamo vinto a ripetizione, direi che quella corrente è una fra le migliori stagioni da quando è stata costituita la nostra società ciclistica. Al momento contiamo 108 vittorie, prevalentemente provenienti dalle gare in linea, ma il bilancio è reso ancor più soddisfacente dalla qualità dei successi. Sotto l'organizzazione dell'ASD Versiliapuano il 29 e 30 giugno ci siamo fregiati di ben cinque titoli italiani Uisp a Massa. Hanno vinto il tricolore Yuri Colonna nella categoria Elite, Alessio Finocchi (M1), Federico Colonna (M5), Gianluca Ferri (M7) e Federica Baldassatici (Donne 2). In precedenza avevamo già vinto un titolo italiano con Emanuele Labate che si era imposto nella categoria M1 il 2 giugno a Monzuno in provincia di Bologna nella cronoscalata. Un vero e proprio trionfo che dimostra la nostra qualità e con quanta cura ci prepariamo per essere pronti ai grandi appuntamenti."
NEL BILANCIO ANCHE SEI TITOLI REGIONALI DI RIGNANO
Domenica 26 maggio a Rignano sull'Arno nel 2.o Trofeo I&S venivano assegnate anche le maglie di campione toscano Uisp su strada. Nelle gare organizzate dalla MT Bike e Vitam-In con il supporto tecnico del Comitato Uisp di Firenze si è assistito ad un'altra giornata di grandi trionfi per il Team Stefan. Questi i vincitori: Emanuele Labate (M1), Yuri Colonna, che bissa così il successo nel tricolore (Elite Sport), altra accoppiata con il tricolore per Federico Colonna (M5) ed infine titolo regionale anche per Gianluca Ferri (M7), Giovanni Bellandi (M8) e Roberto Manfredi (M6).
Altri risultati di rilievo?
"Voglio fare una citazione particolare anche alle nostre donne-prosegue Stefano Del Carlo-in particolare alla fondista viareggina Michela Santini per aver portato a termine con successo la Hauteroute Alps in Francia, una corsa molto prestigiosa dove ha vinto le 7 tappe in programma ed ovviamente la classifica finale per la categoria donne, un successo da lei inseguito con tanta applicazione e forza di volontà, gambe e cervello, consentendo anche al nostro Team di entrare in questo albo d'oro francese."
TEAM STEFAN COMPETITIVO ANCHE NELLE GRAN FONDO E MEDIO FONDO
Nel ciclismo amatoriale hanno sempre avuto rilevanza anche le Gran Fondo. In questo settore il Team Stefan si sta facendo valere. Il 14 aprile Emanuele Labate colse il successo assoluto nella Medio Fondo Poggi di Maremma e gli specialisti di questo settore si danno appuntamento per la Gran Fondo Lombardia Felice Gimondi in programma il prossimo 13 ottobre. Lo scorso anno i colori porcaresi brillarono con due prestigiosi podi: il secondo posto di Alessio Finocchi ed il terzo posto con il trentaseienne Serafino Raffaele.
"Vogliamo essere sempre più competitivi anche nelle Gran Fondo-dice Stefano Del Carlo-perchè abbiamo degli specialisti per puntare costantemente al podio. Ci vuole per loro soltanto una adeguata preparazione considerando i percorsi che possono includere salite impegnative ma anche discese veloci e sezioni pianeggianti. Per questo motivo è richiesta una buona preparazione fisica e tecnica.".
CONCLUSIONI
I programmi immediati sono quindi rivolti verso le Gran Fondo per il team porcarese che sta confermandosi fra i più vittoriosi nelle gare in linea a livello nazionale.
"Questa nostra organizzazione non sarebbe possibile-conclude Del Carlo-senza il sostegno dei nostri numerosi sponsor e vorrei ricordare coloro che hanno investito più soldi con la nostra società: BBM, Seico Chimica, , Bonini Autofficine, Adrian Pav Pavimenti, KLF Tecnokimica e Cicli Tarducci di Viareggio, oltre a tutti gli altri che sono importanti per costruire i nostri progetti. Programmi per la prossima stagione? Riconfermare i successi di quest'anno ed in più vorrei che i nostri atleti puntassero al podio alla Maratona dles Dolomites, una corsa prestigiosa che mi ha sempre affascinato."