Ennesima sconfitta esterna della Img Nottolini, ma anche questa volta il rammarico è grande. Al Palapaganelli di Firenze contro Liberi e Forti 1914 perde 3-1 (25-23/ 29-27/ 24-26/ 31-29) sprecando troppo in una partita che è stata lottata con tre set finiti ai vantaggi dopo lunghi scambi e con punteggi alti. Nell'equilibrio generale dopo aver perso le prime due frazioni in maniera millimetrica, nel terzo set le bianconere erano rientrate in ballo anche nel punteggio vincendolo 24-26. Poi l'inimmaginabile. Nel quarto set dopo aver condotto 10-18 e 18-22, avvicinandosi al tie-break, il black-out. La squadra di coach Pucci mette a segno sei punti consecutivi portandosi sul 22-24. Recuperato lo svantaggio Sgherza e compagne hanno avuto diversi set-point tutti sprecati per un interminabile 31-29. Sono ormai diverse partite che la squadra di Meri Malucchi meriterebbe di chiudere con almeno un punto, ma che poi finisce per uscire a mani vuote. Cosa stia succedendo è veramente difficile da capire. Si può ipotizzare un calo mentale imputabile alla giovane età, perchè fisicamente la squadra tiene bene il campo oppure ci sono delle responsabilità probabilmente nell'incomprensione fra le stesse ragazze e l'allenatrice. Anche a Firenze la Nottolini ha perso una occasione per risalire in una classifica che adesso comincia a farsi preoccupante, perchè se nel posticipo odierno l'Ambra Cavallini dovesse vincere contro Valdarninsieme, il distacco dalla quintultima salirebbe a quattro punti dopo nove giornate di campionato. Attualmente la Nottolini è penultima con soli 6 punti in classifica, una posizione che nessuno in società aveva ipotizzato ad inizio stagione.
LA SOTTILE DIFFERENZA
Le bianconere erano scese in campo con la seguente formazione: Grucka in regia opposta a Lunardi; centrali Diagne e Catani; Sgherza e Cusma di banda; Venturi libero. I cambi: nel corso del primo set Fatone per Cusma e nel corso del match Zarattini per Fatone, Mammini (rientrante dopo problemi fisici) per Grucka, Secciani per Diagne e Meoni per Lunardi. In ogni set la squadra è stata in partita per poterlo vincere. La differenza è stata sottile. Purtroppo ci si mette anche la cattiva sorte a far pendere l'ago della bilancia dalla parte avversa.
AMAREGGIATO IL D.S. ORONZO MICCOLI: "MAI VISTI COSI' TANTI ERRORI DA PARTE NOSTRA"
"Era una partita da vincere. Da quando sono alla Nottolini non avevo mai visto tanti errori da parte della nostra squadra. Incredibile sciupare un vantaggio di 8 punti come avevamo nel quarto set, decisivo per andare al tie-break. Nel punteggio negativo una nota positiva: ho visto una Sara Zarattini, quando è entrata nel terzo set, straordinaria. La migliore in campo nei due set che ha giocato e spero proprio che dalla prossima partita meriti la promozione a titolare, altro che quarta banda..."
Nel complesso si è vista la solita Maila Venturi che ha difeso impeccabilmente per tutto il match, sicuramente merita lei l'MVP, quanto meno di parte bianconera. Buona la prova dell'ex di turno Chiara Bruni, entrata nel terzo set. Ha valutato bene i tempi di attacco da zona 3 delle schiacciatrici bianconere. Top score bianconero Alessia Sgherza, è ormai un'abitudine, che si conferma in doppia cifra mettendo a segno 18 punti.
Sabato si torna a giocare al Palapiaggia. Arriva a Capannori Lucky Wind Trevi. Una partita importante per le zone basse della classifica. Le perugine precedono la Nottolini di un solo punto, navigando appaiate a Montesport con p. 7.
SCORE
Mammini 2, Diagne 8, Cusma 2, Lunardi 10, Meoni 1, Secciani 3, Zarattini I. (L2), Sgherza 18, Fatone 6, Catani 11, Zarattini S. 7, Venturi (L1 K). All. Meri Malucchi e Mauro Innocenti.