3 - 3
LUCCHESE (4-2-3-1): Palmisani, Gasbarro, Tumbarello (C), Selvini (73’ Catanese), Fazzi, Quirini, Visconti, Gucher, Antoni, Gemignani, Saporiti (80’ Sasanelli). A disposizione: Coletta, Allegrucci, Frison, Djibril, Mozzillo, Fedato, Botrini, Cartano, Sabbione, Leone, Moschella, Costantino. Allenatore: Emiliano Testini
PINETO (4-3-3): Tonti (C), Schirone (58’ Pellegrino), Germinario (87’ Amadio), Gambale (46’ Fabrizi), Bruzzaniti, Borosis, De Santis, Lombardi, Chakir (46’ Del Sole), Villa, Hadziosomanovic (46’ Baggi). A disposizione: Marone, Barretta, Ienco, Dutu, Giovannini, Marafini, Marrancone, Ingrosso, Nebuloso. Allenatore: Ivan Tisci
Arbitro: Claudio Allegretta di Molfetta. Assistenti: Mario Pinna di Oristano e Simone Della Mea di Udine. IV ufficiale: Daniele Aronne di Roma 1
Reti: 14’ pt. Bruzzaniti, 22’ pt. Antoni 25’ pt. Quirini, 27’ pt Saporiti, 62’ st. Bruzzaniti, 83’ st Bruzzaniti
Note: ammoniti 66’ Selvini, 68’ Germinario, 69’ Gasbarro, 85’ Fazzi: espulso: angoli 1 - 3; spettatori: 1.521. Recupero 1' pt. - 4' st.
Se pur sotto di un gol dopo un quarto d’ora, la Lucchese ribalta la partita, nel giro di 15 minuti, e si porta sul tre ad uno alla fine del primo tempo. Ma nella ripresa è il Pineto a fare la differenza e riacciuffa il pari, frutto di una tripletta del bomber Bruzzaniti. Occasionissima per la Lucchese in pieno recupero che, però, il numero 18 rossonero Sasanelli, spreca calciando sui piedi del portiere biancoazzurro Tonti.
Per la prima giornata del girone di ritorno del girone B di serie C si sfidano, al Porta Elisa”, Lucchese 1905 e Pineto. I ragazzi di mister Testini, di nuovo in panchina al posto di Gorgone squalificato, reduci dal pareggio di Sassari, dovranno cercare i tre punti per risollevarsi da una delicata posizione di classifica che, ad oggi, la vede in zona play-out. I bianco azzurri di mister Tisci, dopo la sconfitta di Chiavari ed il pareggio interno contro il Rimini, sono alla ricerca di punti per poter continuare a cullare il sogno di giocarsi i play-off, dal momento che, attualmente, occupano la 9^ posizione in classifica con 24 punti.
Alzi la mano chi, ad inizio campionato, si sarebbe aspettato di assistere a questa partita, oggi, con le due squadre nelle attuali posizioni in classifica, e non a ruoli invertiti. Ma questo è il calcio, e questa sarà Lucchese-Pineto, partita che chiuderà il 2024. Il primo pallone è giocato dal Pineto. La prima fase della partita è, come spesso accade, di studio, con i ritmi che sono assai blandi da parte di entrambe le compagini. La prima conclusione nello specchio della porta è, all’8’, del numero 10 Bruzzaniti.
Il tiro è centrale ed è facile la presa di Palmisani. Risponde la Lucchese, all’11 minuto, con Selvini che, però, calcia alto sopra la traversa. Passa in vantaggio il Pineto, al 14’, con Bruzzaniti che sfrutta al meglio un’incursione sulla sinistra di Schirone e calcia a rete con la palla che, sporcata da Gasbarro, si insacca alle spalle di Palmisani. Partita che si mette in salita per la Pantera che sembra fare fatica a ricomporsi dopo il gol subito.
Ma è Edoardo Antoni a dare la scossa ai suoi, andando a rete, al 22’, calciando in porta da posizione centrale su splendida azione di Quirini sulla destra. Non passano due minuti e l’uno due dei rossoneri è servito. Ed è lo stesso Quirini, su cross di Saporiti, a girare al volo in porta una palla che non lascia scampo a Tonti. Non c’è due senza tre e, al 27’, è Saporiti a portare a tre i gol per i padroni di casa. Uno due con Selvini che va sul fondo, la mette al centro, con il numero 70 rossonero che raccoglie l’invito e mette la palla in fondo al sacco. Che reazione da parte dei ragazzi di mister Testini che, nel giro di cinque minuti, complice un Pineto forse troppo rilassato dopo il gol del vantaggio, a scoperto i fianchi ed è stato trafitto in maniera implacabile dalla Pantera.
Adesso la Lucchese controlla, non avendo fretta di aumentare i ritmi, con un Pineto che tenta di rialzare la testa, al 41’, con Chakir che calcia dalla distanza un pallone che termina di poco sul lato destro della porta difesa da Palmisani. Palla gol per il solito Saporiti, al 44’. Grande giocata del numero 70 rossonero che supera Villa, entra in area e calcia a botta sicura ma è bravo Tonti a evitare il quarto gol della Lucchese. Il primo tempo finisce con i rossoneri in vantaggio per 3-1, in un match che è diventato incandescente ed ha scaldato il pubblico del “Porta Elisa”, dal 14’ al 27’, con ben quattro gol nel giro di 13 minuti. Sono tre i cambi di mister Tisci all’inizio della ripresa, nel tentativo da dare una svolta immediata all’incontro, inserendo forze fresche.
Ed infatti parte forte il Pineto che con Germinario, al 50’, calcia il pallone alto sopra la traversa appena da dentro l’area. Si ripete Fabrizi, un minuto più tardi, ma l’esito è lo stesso, con il tiro che finisce altissimo. Al 55’ è Saporiti a servire Selvini in area che calcia a rete ma il suo diagonale è “strozzato” e finisce alla sinistra della porta difesa da Tonti. Ci prova il Pineto, al 60’, con un tiro centrale di Bruzzaniti, che è facile preda di Palmisani. Accorcia le distanze il Pineto, al 62’, proprio con Bruzzaniti che raccoglie una palla non trattenuta da Palmisani, su conclusione di Del Sole, e deposita in rete, per la sua personale doppietta. Punizione di Saporiti, al 65’, ma la sua conclusione, velenosa, viene deviata in angolo da Tonti. Il Pineto ci prova con tutte le forze, pressa alto la Lucchese e colleziona, tra il 69’ ed il 72’, ben tre calci d’angolo. La rimonta si completa, all’83’, con la tripletta di Bruzzaniti che, con un tiro di rara precisione e bellezza, da 25 metri, mette la palla all’incrocio dei pali. Sono 4 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Ed è il Pineto che prova a vincere la partita. Ma l’occasione per chiuderla, clamorosa, è sui piedi di Sasanelli che, involatosi da solo da centrocampo, si lascia ipnotizzare da Tonti che respinge la conclusione con i piedi e strozza l’urlo in gola ai tifosi rossoneri. E rifinisce così. Un pareggio pirotecnico che non risolve assolutamente i problemi della Lucchese, specialmente per come si era messa la partita alla fine del primo tempo. Adesso la sosta per le festività, con il campionato che riprenderà il 4 gennaio 2025, con la trasferta di Gubbio.