Vigilia di campionato per la Pantera che domani sera, al Porta Elisa, sarà chiamata all’ennesimo delicatissimo match casalingo contro l’Arezzo. Il secondo derby toscano che, per i ragazzi di mister Gorgone, rappresenta una sorta di spartiacque, l’ennesimo di questa stagione tribolata, che occorrerà affrontare nel migliore dei modi per poter superare un periodo di grande difficoltà che, nonostante il successo casalingo contro il Pontedera, la attanaglia da troppo tempo.
Ma partiamo dagli infortunati, altra nota dolente. Qual è la situazione?
“Sabbione e Magnaghi hanno recuperato – ci dice il mister - e saranno regolarmente a disposizione. Per quanto riguarda Catanese, stiamo aspettando l’arrivo di una mascherina protettiva che gli consentirà di giocare. È un’opzione che valuteremo fino all’ultimo momento, ma contiamo di averlo in campo”. Per quanto riguarda Gucher? “È disponibile – continua Gorgone - e potrebbe partire dal primo minuto, ma questo lo decideremo dopo l’allenamento di rifinitura”.
Sta pensando a un cambio di modulo per la partita di domani sera?
“Ci stiamo concentrando sui giocatori che abbiamo a disposizione e sulla loro condizione. Dopo la rifinitura di oggi valuteremo le soluzioni migliori, compreso un possibile aggiustamento tattico, ma tutto dipenderà dalle risposte che avremo sul campo”.
Che partita si aspetta contro l’Arezzo e quali sono, secondo lei, i loro punti di forza?
“L’Arezzo è una squadra di qualità, soprattutto in attacco. Dispongono di molte alternative e possono contare su giocatori capaci di fare la differenza in qualsiasi momento. Noi siamo consapevoli dell’importanza di questa partita e sappiamo che dovrà essere affrontata con grande spirito di sacrificio e con molta attenzione. Gli episodi, spesso imprevedibili, possono cambiare l’inerzia di una gara, quindi sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione in ogni situazione, senza mai abbassare la guardia”.
Che indicazioni ha dato ai suoi giocatori in vista di questa sfida?
“Ho chiesto loro coraggio ed intraprendenza – ha concluso il mister - perché sono qualità che hanno già dimostrato di possedere. Voglio che affrontino la partita con la determinazione giusta per poter fare la differenza, seguendo il nostro piano di gioco, e mettendo in campo le loro capacità con fiducia. Questo gruppo ha le potenzialità per fare bene e deve crederci fino in fondo”.
La sfida in programma domani sera al Porta Elisa tra Lucchese 1905 ed Arezzo, è valida per la 18^ giornata di campionato, la penultima del girone di andata. L’Arezzo, che attualmente occupa la settima posizione in classifica con 26 punti, è reduce dal pareggio interno, per 1 a 1, contro la Virtus Entella. La Lucchese occupa la 16^ posizione in classifica, con 17 punti, frutto di tre vittorie, otto pareggi e sei sconfitte. Quello di domani sera sarà il derby numero 52 tra le due formazioni e sarà diretto da Marco Di Loreto della sezione di Terni. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 20.30.