Al via una nuova iniziativa culturale del Comune di Capannori, il ‘Salotto Letterario-Libri al Museo’ che proporrà la presentazione di libri e incontri con autrici e autori nello spazio del Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori. La nuova iniziativa partirà con la rassegna ‘Conversando con le autrici’ che dal 16 novembre, ogni sabato fino al 14 dicembre, proporrà la presentazione di libri scritti da donne. Il primo appuntamento sarà dedicato al libro ’Pioniere della libertà’ di Marianna Miniati.
“Con questa nuova proposta culturale intendiamo valorizzare e far conoscere gli autori e le autrici emergenti del nostro territorio dando spazio e attenzione alle loro produzioni letterarie e allo stesso tempo creare opportunità di dibattito e di confronto con i cittadini – spiega l’assessore alla cultura, Claudia Berti-. Con la prima rassegna in programma daremo spazio alle scrittrici per lanciare un messaggio legato alla Giornata contro la violenza sulle donne, ma anche per parlare del mondo femminile più in generale. Ad ospitare il ‘Salotto Letterario’ sarà uno spazio bello come il museo Athena che vogliano sempre più aprire alla cittadinanza e che ha un valore aggiunto perché nella gestione sono coinvolti i ragazzi e le ragazze del Progetto ‘Museo senza barriere”.
Di seguito il programma della rassegna ‘Conversando con le autrici’: sabato 16 novembre presentazione del libro ‘Pioniere della libertà’ di Marianna Miniati; sabato 23 novembre- presentazione del libro ‘Cattivi fratelli’ di Patrizia Guastapaglia (Albatros); sabato 30 novembre presentazione del libro ‘La giostra della vita e della morte’ di Debora Benini (Edizioni Sì); sabato 7 dicembre presentazione del libro ‘L’enigma del Capitano dell’Aphrodite’ di Mariacristina Pettorini (Tralerighe Libri), sabato 14 dicembre presentazione del libro ‘Infanzia negata’ di Maria Eva Paolini (Rossini Editore).
Tutti gli incontri iniziano alle ore 17.000 e sono ad ingresso libero. Per informazioni tel 0583 936427;