Anno XI 
Sabato 16 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Novembre 2024

Visite: 90

Non credo proprio che la discussione sugli assi viari approderà nel consiglio comunale di Capannori: la posta in gioco è troppo alta, il rischio di divisioni è concreto e la volontà di compiacere chi detiene le leve del potere in Regione è più forte del principio della tutela dell’ambiente ostentato a parole per mera convenienza e opportunismo politico da assessori e consiglieri comunali alcuni dei quali fanno parte di associazioni ambientaliste e comitati contrari alla realizzazione del sistema tangenziale di Lucca.

E’ quanto afferma il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso per il quale il coinvolgimento del consiglio comunale in vista della conferenza dei servizi del prossimo 22 novembre è necessario per i motivi di seguito illustrati.

In primo luogo, afferma il capogruppo della Lega, trattandosi di conferenza dei servizi decisoria chiamata a valutare il progetto definitivo degli assi viari nel rispetto dei vincoli e ad approvarlo con facoltà di apportare le opportune modifiche con l’effetto di modificare automaticamente gli strumenti urbanistici sostituendosi alla procedura ordinaria di variante di competenza del consiglio comunale,è necessario che il delegato del Comune di Capannori sia munito del potere di rappresentanza che può essere conferito solo dall’organo consiliare al fine di non sovvertire l’ordine legale delle competenze tra Giunta e Consiglio Comunale. Poiché, nel nostro caso, il progetto degli assi viari non è conforme alle previsioni urbanistiche attualmente vigenti,il mandato conferito dalla delibera di giunta dello scorso 5 novembre non è valido essendo necessario un preciso atto di indirizzo dell’organo consiliare che ha esclusiva competenza in materia di pianificazione urbanistica e localizzazione delle opere pubbliche.

La delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 18.04.2019 che ha provveduto alla localizzazione dell’infrastruttura viaria con la bretellina verso lo svincolo di Carraia da realizzare nell’ambito dei lavori del raddoppio della linea ferroviaria è da considerare inefficace essendo stata adottata nel periodo bianco ex art. 38, comma 5 TUEL da un consiglio comunale sostanzialmente decaduto (le elezioni amministrative indette con decreto ministeriale del 20.03.2019 si sono tenute il successivo 26 maggio) che a quella data poteva pronunciarsi soltanto sugli atti indifferibili e urgenti e non su quelli aventi contenuto discrezionale come è quella della pronuncia sulla localizzazione.

Ne consegue che, spiega Caruso, in mancanza di un preciso atto di indirizzo da parte del Consiglio Comunale attualmente in carica competente in materia di pianificazione urbanistica, il consenso che sarà espresso in sede di conferenza dei servizi dal sindaco di Capannori (o dal suo delegato) su un progetto non conforme agli strumenti urbanistici non è idoneo a far assumere alla determinazione conclusiva il significato e gli effetti di variante urbanistica con vizio validamente deducibile in un eventuale ricorso al TAR così come censurabile sotto il profilo dell’eccesso di potere è la presenza di soluzioni meno impattanti sul territorio proposte dalle associazioni ambientaliste mai prese in considerazione dal commissario straordinario di Anas.

La questione del rispetto della corretta procedura da osservare per l’adozione della variante in sede di conferenza dei servizi decisoria, afferma Caruso, non è di poco conto in quanto nel caso che ci interessa, ai sensi dell’art. 55 comma 2 del D.lgs. n. 112/1998, Anas è tenuta a predisporre insieme al progetto uno studio sull’incidenza urbanistico-territoriale e ambientale dell’opera e sulle misure necessarie per il suo inserimento nel territorio comunale pena l’annullabilità dell’atto finale per vizi attinenti alla procedura localizzativa.

Su questo punto non dovrebbe sfuggire agli amministratori di Capannori e ai consiglieri comunali a cui importa davvero la tutela territoriale e ambientale di Capannori che la VIA relativa all’asse Nord - Sud è scaduta essendo vecchia di 10 anni e, se prorogata, in ogni caso non è più attuale per effetto dei mutamenti avvenuti nel corso degli anni mentre la valutazione di impatto ambientale per la bretellina verso Carraia è stata esclusa dalla Regione Toscana per il solo scopo di accelerare i tempi di realizzazione dell’opera e su questo punto sarebbe interessante sapere come la pensano gli ambientalisti presenti nel Consiglio Comunale di Capannori.

Stando così le cose, afferma Caruso, non si comprendono né le ragioni dell’esultanza del vicesindaco Francesconi né l’imbarazzato silenzio degli altri membri dell’amministrazione comunale i quali dovrebbero spiegare per bene in base a quali considerazioni la bretellina verso Carraia, alla quale Anas darà il proprio assenso, sarà capace di trasformare il troiaio degli assi viari (Menesini dixit) in una botta di salute per Capannori.

Ed è per queste ragioni, conclude Caruso, che invito i gruppi di maggioranza ad un sussulto di coerenza sollecitandoli a portare la discussione sugli assi viari all’interno del Consiglio Comunale che non deve essere defraudato delle sue competenze e per fare chiarezza su un progetto assai controverso.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

“Le morti sul lavoro, in Toscana come in Italia, si ripetono con una tragica, inaccettabile cadenza.

Dal 17 novembre al 1° dicembre tornano a Lucca le Conversazioni in San Francesco, ideate e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio…

Le scene intime e quotidiane di Silvestro Lega, i paesaggi di Plinio Nomellini, le tele di Giovanni Fattori, Galileo Chini, Giovanni Boldini, Oscar Ghiglia e di molti altri protagonisti dell'arte italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento

Sabato 16 e domenica 17 novembre, nell’ambito dei Puccini Days 2024, il Teatro del…

Spazio disponibilie

Da domenica 17 novembre torna la l’iniziativa di Luccacinema “Goodmorning Cinema!”, al…

"Abbiamo presentato ricorso contro l'Autorità Idrica Toscana per contestare il diniego alla richiesta di salvaguardia della gestione…

Un importante incontro per il settore calzaturiero in provincia di Lucca organizzato da Cna Federmoda e l'Istituto per il Commercio Estero (ICE), con la collaborazione di Tuscany 4 shoes, sarà organizzato a Capannori

Mentre proseguono le riprese de "L'altro Ispettore", parte la nuova produzione per la Tv di Stato. Ecco i giorni dei set

Spazio disponibilie

Tre giornate di stand, workshop e incontri per sostenere studenti e famiglie nella scelta della scuola, dell'università e del percorso professionale

Difendere Lucca esprime soddisfazione per lo stop al centro d'accoglienza previsto ad Antraccoli: "Un progetto assurdo che avrebbe previsto l'inserimento di quaranta richiedenti asilo in un contesto di corte abitato da poche decine di residenti"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie