In tanti hanno partecipato all'inaugurazione che ha dato avvio alla seconda edizione di Lucca Orientando, al Real Collegio. A portare i saluti all'evento, che anche quest'anno offre una importante opportunità agli studenti e alle loro famiglie per operare una scelta consapevole sul proprio futuro scolastico o formativo, sono intervenuti il sindaco di Lucca Mario Pardini e l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata, il consigliere della Provincia di Lucca Federico Gilardetti, la dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Marta Castagna e l'assessore del Comune di Capannori Silvia Sarti, vicepresidente della Conferenza Zonale della Piana di Lucca.
Il Coro Arcobaleno ha allietato la giornata di apertura delle tre giornate dedicate all'orientamento scolastico, eseguendo alcuni brani, fra cui l'inno d'Italia e l'inno d'Europa. Dopo un piccolo tour fra i circa 80 stand informativi che offriranno fino a domenica 17 novembre tutte le delucidazioni necessarie a giovani e famiglie su percorsi di istruzione e formazione professionale, in sala del Capitolo si è svolto il primo dei due incontri, dedicato in questo caso alle famiglie degli studenti della secondaria di primo grado dal titolo "Che scuola scelgo? Genitori e figli insieme nella scelta", una iniziativa realizzata da Regione Toscana nell'ambito del progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" finanziata con FSE+ e in collaborazione con Pluriversum.
Lucca Orientando andrà avanti nelle giornate di domani, sabato 16 novembre, con una serie di workshop a cura del Centro di Formazione Nazionale- spinoff universitario del professore Giuseppe Lavenia e un incontro con l'Università di Pisa, mentre domenica 17 novembre stand informativi aperti dalle 10.00 fino alle 19.00.
L'evento è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Tutte le informazioni di dettaglio sul programma di Lucca Orientando sono reperibili sul sito www.comune.lucca.it