"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli per l'importante traguardo conseguito: dare il via ai lavori per il primo lotto degli assi viari rappresenta un momento storico per la provincia, che porterà enormi benefici in termini di sviluppo economico. Anche il comune di Altopascio necessita di un intervento fondamentale: quello della circonvallazione”. Così esordisce Azione Altopascio.
“La regione Toscana, nella passata legislatura, aveva finanziato con 200mila euro lo studio di fattibilità per quest'opera strategica. Sarebbe poi spettato alla provincia intervenire con risorse aggiuntive. Purtroppo, in questi due anni l'amministrazione Menesini non l’ha fatto: soltanto alcune indagini utili al progetto, ma niente di concreto- prosegue il gruppo- Il progetto non è pronto, e quindi non è possibile trovare finanziamenti per la realizzazione. Questo dimostra la poca attenzione da parte della provincia per il nostro comune”.
A rammaricare la lista c’è poi il fatto che l’amministrazione regionale ha stornato circa 200 milioni di euro destinati al raddoppio ferroviario per la tratta Montecatini-Lucca, destinandole su vari interventi infrastrutturali cantierabili in altre aree della regione e rinviando il relativo finanziamento alle annualità successive, dal 2027 in poi. “Questo perché tutta una serie di opere compensative disposte per la chiusura dei passaggi a livello fra Lucca ed Altopascio avevano trovato difficoltà realizzativa- si conclude- Ci domandiamo a questo punto se siamo di fronte al solito balletto della sinistra sulle opere infrastrutturali”.