Venerdì 7 Luglio alle ore 21,15 presso il giardino Botanico avrà inizio “Il Canto degli Alberi” manifestazione promossa dalla Flam-Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali assieme al Comune di Lucca e col contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.
Il programma di quest’anno prevede i seguenti appuntamenti.
Venerdì 7 luglio
Duo Luca Lucini (chitarra) Matteo Falloni (pianoforte)
Martedì 11 luglio
Solisti e musicisti dell'Accademia "Malfatti"
Venerdì 14 Luglio
Antonio Barsanti flauto traverso
Gabriele Balzerano chitarra
Venerdì 21 luglio
Concerto del duo Endrio Luti (fisarmonica) Federico Rovini (pianoforte)
Venerdì 28 luglio
Concerto del duo Camilla Vaccarini (violoncello) Francesco Bregnocchi (pianoforte)
Sabato 5 agosto
Matteo Pasqualini (clavicembalo)
J.S. Bach Le variazioni Goldberg
Venerdì 11 agosto
Ti son venuto a cantare
Canti d’amore e di contrasto del promontorio del Gargano e Capitanata
Stefano Albarello: canto e chitarra battente
Fabio Tricomi: chitarra francese – mandolino – marranzano - doppio flauto e tamburello
Venerdì 18 agosto
Concerto a cura dell’ Associazione Orchestra “Angelo Bevilacqua”
Vincitore/i del XXIX Concorso Riviera della Versilia
Venerdì 25 agosto
Daghelavantiunpasso
Sandra Tedeschi voce narrante, Anastasia Giusti pianoforte, ukulele e voce, Sebastiano Ranieri violino
Luciano Luciani testi e ricerca storica
Tutti i concerti si terranno alle 21,15 presso la galleria del Baluardo di S. regolo (Orto Botanico) con accesso dalla ex biglietteria presso la salita delle Mura urbane. L’ingresso all’Orto prevede il pagamento di un ticket di 6,00 euro. E’ possibile prenotarsi presso la biglietteria dell’orto botanico 0583 442482 o presso
Il concerto del 7 Luglio avrà come protagonisti MATTEO FALLONI al pianoforte e LUCA LUCINI alla chitarra, In un percorso attraverso la musica popolare – rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo – in cui riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è possibile ascoltare insieme. La prima parte del concerto contiene un’ ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” op. 37 di Granados, datate 1890, e qui proposte in un’inedita trascrizione da parte degli esecutori. Seguirà la “Suite Latina” di Matteo Falloni che è invece una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione ritmica e melodica nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Ritorna in Europa l’ambientazione della terza parte del concerto, con l’esecuzione di un’altra opera pianistica del compositore spagnolo Isaac Albeniz, “Espana” op. 165, proposta in una selezione elaborata da Matteo Falloni. La Suite – che contiene, fra l’altro, il celeberrimo Tango – esplora in sei movimenti alcune delle principali tradizioni spagnole: Malaga, la Cataluña, i Paesi Baschi rivivono nella geniale inventiva melodica di Albeniz, mantenendo integra l’originalità dei costumi ritmici armonici della tradizione popolare.
Flam ringrazia Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno dato alla manifestazione.