Anno XI 
Mercoledì 16 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
15 Aprile 2025

Visite: 238

La Pantera tira fuori gli artigli e fa suo il big-match del Palamartini rifilando un secco 3-0 al Punto Sport, (25-22/ 25-12/ 25-23) diretta avversaria in chiave play off. Una vittoria maturata grazie al collettivo ed un esempio di come il lavoro di squadra possa portare a grandi risultati perchè terminasse in questo momento la regular season, con il terzo posto solitario in classifica le azzurre di coach Capponi staccherebbero il pass per i play off, che ha già acquisito l' ancora imbattuta Ca. Ma Cerretese e che vede ad un passo dalla conquista anche Emmegel Calenzano. Una vittoria che esclude un pericoloso avversario a due giornate dal termine ed a questo punto soltanto Baccicampi, che segue a due punti Vanuzzo e compagne, è ancora in ballo per un finale elettrizzante come del resto è stata l' intera stagione fra le tre contendenti visto che la Cerretese ha fatto un campionato a sé e Calenzano ha dimostrato di valere la seconda posizione. Contro la squadra di coach Marco Giannini la Pantera è entrata in partita con grinta e voglia di vincere per dare una svolta alla sua stagione e completare una rincorsa durata un intero girone che rischiò di bloccarsi dopo l' imprevista sconfitta al tie-break di Borgo a Buggiano.
Coach Stefano Capponi aveva studiato bene il match a tavolino con le strategie per mettere maggiormente in difficoltà Colzi e compagne. Le azzurre le hanno eseguite bene nelle loro mosse spezzando l' equilibrio nel primo set e sbagliando meno delle loro avversarie. Lo svantaggio di 2-0 non ha certo aiutato la squadra di Poggio a Caiano sul piano del gioco finendo per commettere troppi errori nel tentativo di recuperare senza la dovuta calma. Molto confortante la continuità nella prestazione evidenziata da Vanuzzo e compagne che hanno chiuso i tre parziali con maggiore sicurezza, specialmente il secondo vinto con largo margine.
Questo lo schieramento della Pantera: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Marta Buselli e Vittoriana Pelloso al centro; Dora Granucci e Silvia Corti di banda; Ilaria Miccoli libero. 
COACH CAPPONI: LA MIGLIOR PARTITA DELLA MIA SQUADRA.
Un Capponi visibilmente soddisfatto della sua squadra nel match più importante della stagione che la mette in una posizione favorevole nella corsa verso i play off anche se i prossimi impegni non saranno certo facili dovendo recarsi a Scandicci e poi ricevere nell' ultima partita la capolista imbattuta Ca. Ma. Cerretese.
"Sono veramente soddisfatto-dice- la squadra ha giocato bene in tutti i fondamentali, ragione per cui ho lasciato lo stesso sestetto senza fare sostituzioni. Temevamo per le condizioni fisiche di Debora Vanuzzo, per qualche risentimento muscolare avvertito nel terzo set, ma stringendo i denti è riuscita a giocare fino al termine della partita. Abbiamo giocato bene in ricezione e qui devo sottolineare la grande prestazione di Ilaria Miccoli che potrebbe giocare tranquillamente in categorie superiori, la Vanuzzo ha fatto il suo pur senza essere al meglio della condizione ed abbiamo usato molto le centrali a muro. Ottimo anche il palleggio con una ispirata Emma Bianchini. Una partita che per noi ha rasentato la perfezione ed ora comunque testa a Scandicci perché sabato ci attende un altro match molto difficile contro la Savino Del Bene."
SCONFITTE LE ALTRE SQUADRE LUCCHESI NONOSTANTE LA BELLA PRESTAZIONE DELLA NOTTOLINI A CAMPI BISENZIO
A dare una mano indirettamente alla Pantera è stata l'IMG Nottolini che nella 24.a giornata ha strappato un punto in trasferta al Baccicampi, prolungando il match fino al tie-break dopo essere stata addirittura in vantaggio per 2 set ad 1. (25-21/ 21-25/ 20-25/ 25-13/ 15-8). Al PalaUngaretti Barga Green Way, al termine di una bella partita, ha dovuto soccombere contro La Fenice Pistoia 2-3 (25-23/ 22-25/ 25-27/ 25-23/ 8-15). Senza storia il match del Pala Custer De Nobili con la Libertas System volley ancora battuta con il pesante punteggio di 0-3 dalla Savino Del Bene (13-25/ 19-25/ 11-25). Infine trasferta amara anche per la Giannini Giusto Porcari, sconfitta al Pala Arrighetto da Settimello 3-0 dal Calenzano (25-17/ 25-10/ 25-9). Troppo alto il divario fra le due squadre. Una sconfitta che però non toglie il settimo posto in classifica alla squadra di coach Cristiano Testi.
CLASSIFICA SERIE D GIRONE B DOPO LA 24.a GIORNATA
Ca. Ma Cerretese P. 66 (ancora imbattuta)
Emmegel Calenzano P. 59
Pantera P. 54
Baccicampi P. 52
Punto Sport P. 48
Lavachiara Buggiano P. 39
Giannini Giusto Porcari P. 31
IMG Nottolini P. 29
13.a Barga Green Way P. 13
14.a Libertas System Volley P. 10
PROSSIMO TURNO SABATO 26 APRILE: SI GIOCA LA 25.a E PENULTIMA GIORNATA DELLA REGULAR SEASON
GLI INCONTRI DELLE SQUADRE LUCCHESI
Anche il campionato di serie D osserverà il turno di riposo per le festività pasquali, riprendendo il suo corso sabato 26 aprile. Questi gli incontri in programma della 25.a giornata:
Pala Marco Da Valle: IMG Nottolini-La Fenice Pistoia ore 21
Palasport di Cerreto Guidi: Ca. Ma. Cerretese-Barga Green Way ore 21
Palacavanis: Gianni Giusto Porcari-Ariete Prato ore 18
Palasport di Scandicci: Aquitaly Savino Del Bene-Pantera ore 21
Pala Il Pontormo di Carmignano: Punto Sport-Libertas System Volley ore 21
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie

L'iniziativa "Pronto Dottore" del comune di Capannori è presentata come un progetto lodevole che mira a ridurre le…

Spazio disponibilie

Il Campionato di Lettura, concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia, giunto…

Si avvia alla conclusione la stagione dei giovedì culturali 2024/25 de "La Finestra" di S. Anna, che continua a ricevere l'apprezzamento di un pubblico ormai allargato oltre i confini del popoloso quartiere lucchese

Spazio disponibilie

Meno di un mese al termine delle iscrizioni per il concorso per giovani delle scuole superiori della Toscana dedicato alla…

 A distanza di dodici anni dalla riapertura del Complesso conventuale di San Francesco in Lucca è finalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie