Anno XI 
Mercoledì 26 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Febbraio 2025

Visite: 102

Dopo l’ultimo arresto effettuato dalla Polizia in flagranza di reato nell’ex ospedale di Maggiano, l’Azienda USL Toscana nord ovest ribadisce il suo ringraziamento alle forze dell’ordine, nel caso specifico alla Questura di Lucca, per la grande collaborazione e l’impegno a tutela di un presidio storico del nostro territorio.

Dal canto suo l’Asl, tramite il direttore del dipartimento tecnico e patrimonio dell’Azienda USL Toscana nord ovest Nicola Ceragioli, ribadisce che la zona è presidiata da telecamere ed è presente anche un sistema di allarme collegato ad una ditta di vigilanza.

“Grazie a queste misure – evidenzia l’ingegner Ceragioli – nonostante la grandezza e complessità del sito riusciamo a vigilare in tempo reale su gran parte del complesso, avvisando le forze dell’ordine in caso di necessità.

In questi anni il presidio è stato preso d’assalto, specie durante la bella stagione, da ragazzi in cerca di avventure o anche semplici turisti che s’intrufolano, non considerando il fatto di entrare in una proprietà privata e quindi di compiere un reato. Sono stati identificate dalle forze dell’ordine oltre 563 persone e ci sono stati almeno due arresti in flagranza, come avvenuto nell’ultimo episodio.

Nel caso specifico il materiale che i malviventi stavano cercando di rubare era contenuto nella ex cabina elettrica, non più in uso, e l’accesso dei ladri è stato ripreso dal sistema di videosorveglianza”. 

L’Azienda ricorda che le opere di pregio del presidio sono custodite in altre strutture aziendali o nei musei cittadini. Si fa inoltre presente che chi vuole visitare in maniera regolare la struttura, almeno per gli ambienti in cui è possibile entrare, può iscriversi alle visite guidate organizzate dalla Fondazione Tobino, a cui l’Asl ha dato in concessione una parte del grande complesso”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, ha incontrato i Sindaci…

Dopo l'accesso al carcere di San Giorgio a Lucca, effettuato durante l'iniziativa "Estate in Carcere",  l'avvocato Eros Baldini…

“Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari”. E’ questo il titolo del terzo Incontro al Cubo, organizzato dalla…

L'evento dedicato alla Street Dance e alla sua cultura è alla 13esima edizione, la prima nel 2011 a Porcari…

Spazio disponibilie

È stata un'esperienza intensa ed emozionante quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media a indirizzo…

Si è svolto, nella splendida cornice della Certosa di Firenze, in data 24.02.2025, il convegno regionale del Movimento Forum Dottrina Sociale Cattolica, in vista dell’imminente Congresso Nazionale del 15 marzo a Roma, ove il movimento si costituirà quale partito

Cecchini, Di Vito, Pierini, Fava, Fagnani e Del Barga: "L'acqua lucchese svenduta per piegarsi a logiche partitiche, dimostrazione lampante che il potere viene prima del bene della città. E con Gaia le bollette saliranno"

La Compagnia incontra il pubblico sabato 1° marzo (ore 18, auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca)

Spazio disponibilie

Successo perentorio della Futsal Lucchese, che si è imposta per 7-2 in casa contro il Deportivo Chiesanuova. Seconda…

L'Ufficio Scolastico di Lucca, Massa e Carrara ospiterà la presentazione ufficiale del Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie