Anno XI 
Sabato 16 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Novembre 2024

Visite: 76

L’Associazione Musicalia APS presenta il primo appuntamento del progetto “Lucca Barrueca”, domenica 17 novembre alle ore 16:30 presso il CONVICTUS, sito in via della  Zecca n. 41, nel centro storico della città di Lucca. L’Associazione Musicalia APS, come recentemente rinnovata nei suoi intenti,si caratterizza per la creazione di nuove idee volte a rivoluzionare il rapporto con il pubblico stimolandone l’interazione e il coinvolgimento affinchè ciascuno si senta“risorsa umana e culturale” e non mero spettatore passivo. Inoltre, l’Associazione Musicalia APS ricerca la valorizzazione del territorio al fine di diffondere la cultura attraverso la musica associata ad esperienze sensoriali per amplificare e imprimere le sensazioni che un evento è in grado di trasmettere.
Tra le iniziative e gli eventi proposti da Musicalia, il progetto “Lucca Barrueca”vuole portare nel nostro territorio un’esperienza sulla musica barocca che siacontinuativa e che abbia criteri approfonditi di prassi esecutiva, dove si vedranno uniti musicisti professionisti a giovani promettenti, conl’obiettivo di essere uno strumento culturale permanente per il turista e per la comunità, attraverso l’esecuzione di composizioni famosissime ma anche offrendo una finestra sul patrimonio musicale barocco della nostra città per la riscoperta del patrimonio culturale lucchese.
Il progetto “Lucca Barrueca” si svolge nella splendida cornice dell’antico convento dei santi Benedetto e Scolastica, recentemente restaurato,dove oggi ha sede la residenza per studenti CONVICTUS. Gli spazi suggestivi del convento diventano il luogo deputato ad accogliere iniziative artistiche, culturali e musicali aperti a tutti coloro che amano l’arte in tutte le sue forme di espressione. 
In questo primo appuntamento dal titolo “Da Lucca a Venezia” l’Ensemble Oltremusica composta da Daniele Iannaccone (violista solista e concertatore), Nancy Parra Avila (violino), Lidia Parra Avila (violino), Martina Calvano (violino), Fabia Simini (violoncello) e Fabrizio Datteri (clavicembalo) eseguiranno la “Sonata Op. 1 n. 3” di Francesco Xaverio Geminiani e “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il concerto “Da Lucca a Venezia”, il primo nell’ambito del progetto “Lucca Barrueca”, è promosso ed organizzato dall’associazione Musicalia APS e si inserisce nel più ampio progetto artistico “Oltremusica’’. Lucca Barrueca è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e inserito negli eventi Vivilucca del Comune.
Il concerto è a ingresso gratuito.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

“Le morti sul lavoro, in Toscana come in Italia, si ripetono con una tragica, inaccettabile cadenza.

Dal 17 novembre al 1° dicembre tornano a Lucca le Conversazioni in San Francesco, ideate e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio…

Le scene intime e quotidiane di Silvestro Lega, i paesaggi di Plinio Nomellini, le tele di Giovanni Fattori, Galileo Chini, Giovanni Boldini, Oscar Ghiglia e di molti altri protagonisti dell'arte italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento

Sabato 16 e domenica 17 novembre, nell’ambito dei Puccini Days 2024, il Teatro del…

Spazio disponibilie

Da domenica 17 novembre torna la l’iniziativa di Luccacinema “Goodmorning Cinema!”, al…

"Abbiamo presentato ricorso contro l'Autorità Idrica Toscana per contestare il diniego alla richiesta di salvaguardia della gestione…

Un importante incontro per il settore calzaturiero in provincia di Lucca organizzato da Cna Federmoda e l'Istituto per il Commercio Estero (ICE), con la collaborazione di Tuscany 4 shoes, sarà organizzato a Capannori

Mentre proseguono le riprese de "L'altro Ispettore", parte la nuova produzione per la Tv di Stato. Ecco i giorni dei set

Spazio disponibilie

Tre giornate di stand, workshop e incontri per sostenere studenti e famiglie nella scelta della scuola, dell'università e del percorso professionale

Difendere Lucca esprime soddisfazione per lo stop al centro d'accoglienza previsto ad Antraccoli: "Un progetto assurdo che avrebbe previsto l'inserimento di quaranta richiedenti asilo in un contesto di corte abitato da poche decine di residenti"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie