Anno XI 
Martedì 24 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Settembre 2024

Visite: 155

Giovani e futuro: tra speranze e disillusioni” è il tema del webinar che si terrà il 27 settembre 2024, alle ore 18:30, organizzato dal “Peace Forum” di UPF Italia (Universal Peace Federation), nell’ambito del ciclo d’incontri “Essere costruttori di Pace”.

Relatrice principale sarà la Prof.ssa Cristina Pasqualini, docente di Sociologia dei Fenomeni Collettivi presso l’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Insieme con lei parteciperanno all’incontro i giovani Andrea Valgoi, resp.le Amm.ne Finanza e Acquisti LungoLivigno Spa; Aurora Fluckiger, laureanda magistrale in Progettazione e Gestione delle Politiche e Servizi Sociali; e Niccolò Pozzato studente terzo anno Scienze e Tecniche Psicologiche; i quali condivideranno le loro esperienze e le loro considerazioni sul tema.

La professoressa presenterà un’analisi approfondita su come i giovani occidentali si confrontano su questioni come la precarietà lavorativa, l’emergenza climatica e i rapidi cambiamenti tecnologici.

Si parlerà inoltre del dualismo che caratterizza le giovani generazioni, le quali si trovano a gestire, da un lato l’entusiasmo e il desiderio di essere protagonisti del cambiamento, dall’altro la frustrazione e il senso d’impotenza di fronte a problemi che sembrano insormontabili, oltre agli ostacoli di natura sistemica e istituzionale.

Sarà poi approfondito il modo in cui i giovani possono superare la disillusione e trovare nuove strategie d’azione, e di come le istituzioni e la società debbano impegnarsi a sostenere concretamente i loro sforzi, per edificare un futuro più equo e inclusivo, diventando così promotori di pace in un mondo in continuo cambiamento.

UPF International è una ONG presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite con Stato Consultivo Generale, fondata dai coniugi Moon. In Italia, tra le sue molteplici iniziative, pubblica la rivista periodica “Voci di Pace”, un autorevole punto di riferimento culturale per i temi interreligiosi, dei diritti umani, della good governance e della pace.

Peace Forum è un’iniziativa mensile di UPF Italia che si dedica all’analisi di tematiche sociali, economiche e culturali di grande rilevanza collaborando con esperti del settore, per il raggiungimento e il rafforzamento della pace.

Per iscrizione: https://bit.ly/3Zszx3p

Per maggiori informazioni visitare i siti: www.upf.org - www.eume.upf.org - www.vocidipace.it



Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

«Dopo aver denunciato per primi lo scandaloso "laboratorio per bambini trans dai 5 ai 14 anni" promosso da…

Alla luce delle recenti dimissioni del responsabile del settore giovanile della Lucchese 1905, Massimo Morgia, e alle…

75 anni di immagini dello sport lucchese. È stato questo il tema al centro dell'ultima conviviale del Panathlon International…

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage…

Spazio disponibilie

“Un grande benvenuto che vogliamo dare a tutte le famiglie che avranno o adotteranno un bambino: in questo modo ci facciamo partecipi insieme alla famiglia di questo nuovo arrivo, di un bambino che si aggiunge alla nostra comunità”: queste le parole usate dal sindaco Mario Pardini e dagli assessori Simona Testaferrata e Moreno Bruni

I carabinieri della stazione di Altopascio, al termine di una mirata attività investigativa…

Amareggiato, deluso, commosso, incazzato, questo e altro ancora è stato, questa mattina alla casa del Boia, l'ex coordinatore del settore tecnico giovanile Massimo Morgia nello spiegare le ragioni delle sue dimissioni irrevocabili e il suo racconto dovrebbe far dimettere tutto il vertice della società Lucchese 1905 a cominciare, proprio, dal suo presidente

Come era prevedibile, oltre che legittimo (per tutelare la popolazione del confine orientale), Israele ha mosso guerra contro gli Hezbollah in Libano. E lo ha fatto dopo aver ridotto ai minimi termini i terroristi palestinesi di Hamas

Spazio disponibilie

Fra gli invitati alle mie nozze di diamante (60 anni fa sposai la donna che risposerei) c’era un ebreo di cui sono amico da oltre mezzo secolo: non verrà... Francesco Pellati, magistrale, descrive quello che molti,a Sinistra, ma non solo, fanno finta di non capire. Non ci può essere convivenza con l'Islam: né ora, né mai

“Visitare Firenze attraverso i luoghi del film 'Amici miei'

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie