Ancora una vicenda che, a detta di Capannori Cambia, mette in risalto il problema della carenza di personale comunale. Dopo il trasferimento nel dicembre 2024 di un funzionario contabile, è stato concordato e firmato un accordo con il comune di Montelupo Fiorentino per accedere alla sua graduatoria: con lettera del 10 marzo 2025, si è reso disponibile il dottor D.G., pronto a prendere servizio a Capannori dal primo aprile. Con determina del 19 marzo ne sono statu poi approvata l’assunzione e lo schema di contratto di lavoro da firmare.
“In data 17 marzo, il dottor D.G. ha comunicato di volersi dimettere dal servizio presso il comune di Capannori con decorrenza 31 marzo- riferisce tuttavia il consigliere comunale Bruno Zappia- Se nella precedente determina del 18 marzo leggiamo che si era detto pronto a prendere servizio dal primo aprile, com’è possibile che nell’atto del 19 marzo sia già diventato un dipendente, però già dimessosi dal servizio a Capannori addirittura il giorno precedente alla data dell'atto di assunzione? È stato forse assunto prima, oppure negli atti ufficiali c’è un po’ di confusione?”.
“Basta assumere personale che abita lontano e che, magari, accetta solo per farsi il ruolo di dipendente o di dirigente: o cercate soggetti che risiedano più vicini o ridate al nostro comune l'immagine di qualità che aveva, quando lavorarci era motivo di orgoglio e di gratificazione professionale per tutti”, termina Zappia.