La Provincia di Lucca ha pubblicato l'avviso per il rinnovo della Commissione provinciale per le Pari Opportunità. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del prossimo 26 marzo 2025.
L'avviso segue l'approvazione del nuovo regolamento della Commissione da parte del Consiglio provinciale di Lucca avvenuta lo scorso fine gennaio.
La Commissione provinciale PO sarà costituita da 20 soggetti (di cui 18 donne) e 4 di questi, in via preferenziale, dovranno avere un'età inferiore ai 35 anni.
La Commissione ha come scopo precipuo l'effettiva attuazione dei princìpi di uguaglianza sanciti dal dettato costituzionale e mira a proporre interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne. Nell'ambito di tali finalità la Commissione rappresenta un organismo consultivo e di proposta per l'amministrazione provinciale.
«Voglio rivolgere - dice la consulente della Provincia per le Pari Opportunità, Maria Teresa Leone - un invito a chi ha un interesse particolare in questo ambito a dare il proprio contributo attraverso la candidatura per entrare nella Commissione, nella consapevolezza che quello della parità di genere e delle pari opportunità è un tema che va affrontato e che vi sono questioni che attendono risposte concrete. La Commissione provinciale per la promozione delle Pari Opportunità persegue obiettivi di attuazione di principi di cultura di genere, necessari per tutte le categorie penalizzate dai meccanismi della diseguaglianza e della discriminazione, al fine di garantire la rimozione degli ostacoli che possono limitare l'effettiva uguaglianza. Ecco, questa che offriamo come Provincia è l'opportunità per trasformare le parole in azioni concrete, attraverso l'operato della Commissione e, per questo, spero sia accolta da un alto numero di persone».
Le domande di partecipazione all'avviso dovranno pervenire entro il 26 marzo 2025 nelle seguenti modalità: in busta chiusa indirizzata al presidente della Provincia di Lucca, Palazzo Ducale – Cortile Carrara, 1 – 55100 Lucca – e riportante all'esterno la dicitura: "Contiene proposta di candidatura a componente della Commissione Pari Opportunità";