Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Settembre 2024

Visite: 146

Prosegue il percorso partecipativo Porcari Lab sull'ex fornace Pellegrini. Il primo appuntamento autunnale, dopo la passeggiata guidata nell'area industriale dismessa dello scorso 12 luglio, è in programma per venerdì (20 settembre) alle 21 al Centro anziani 'Il Girasole' di Rughi.

Sarà un'occasione per fare il punto sulle riflessioni emerse e per continuare a coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà alla riqualificazione del sito. "Sarà spiegato cos'è un intervento di rigenerazione urbana – dice il vice sindaco Roberta Menchetti – e definiremo insieme gli obiettivi da realizzare, selezionando azioni e priorità. Individueremo le possibili nuove destinazioni d'uso e le modalità realizzative per il recupero dell'ex fornace Pellegrini. Dopo la passeggiata di luglio, molto partecipata, sono emersi interessanti spunti e vogliamo approfondirli ed elaborarli insieme".

Lo spirito del percorso Ex Fornace Pellegrini. La visione è il tuo mattone - Laboratorio globale di rigenerazione e futuro è costruire un progetto condiviso e rendere Porcari un'officina creativa per analizzare, discutere e studiare il futuro a 360 gradi dei nuovi spazi culturali pubblici. Il complesso immobiliare dell'ex fornace Pellegrini, nonostante il forte degrado, rappresenta un importante riferimento storico per l'industria di Porcari del secolo scorso. La sua ciminiera, visibile da lontano, è un segno visivo distintivo nella zona del Palazzo Rosso, e il laghetto, nato dalla vecchia cava di argilla, arricchisce la zona sotto il profilo ambientale. Il Comune, dopo aver acquisito l'area nel 2022, ha già approvato un primo lotto di lavori per trasformare lo spazio intorno al lago in un punto di aggregazione e relax.

Dopo il successo di partecipazione del primo appuntamento, tutta la cittadinanza è dunque invitata a partecipare all'incontro di venerdì (20 settembre) alle 21 al Centro anziani 'Il Girasole' di Rughi.

Gli aggiornamenti sul percorso partecipativo, facilitato da Eubios e riconosciuto dalla Regione Toscana, saranno condivisi sulle pagine Facebook e Instagram dedicate.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ci ha pensato Marco Sodini, viareggino di nascita, allenatore di basket di caratura nazionale, dal 2001 al 2004…

La pneumologia delle Apuane e di Lucca a Vienna al congresso internazionale dell’ERS (European Respiratory Society). Valentina Pinelli,…

Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio

Tragedia sulla via Italica a Lido di Camaiore: un'auto 'impazzita' ha travolto e ucciso due giovani turiste tedesche e ferito altre sei persone dopo averle investite

Spazio disponibilie

Riprendono domani, 19 settembre 2024, gli incontri del giovedì, organizzati dall’Associazione “La Finestra”, con un programma davvero…

L'inizio dell'autunno, per il Centro studi Luigi Boccherini, coincide con Boccherini in vinile: un tris di appuntamenti a ingresso libero pensati per offrire al pubblico l'esperienza di ascolto sia di nuove incisioni, sia di alcune edizioni rare e originali delle musiche del compositore lucchese conservate nel Fondo Gérard

A seguito di un caso di sospetta febbre Dengue contratto in un paese tropicale e segnalato dalla Azienda Usl Toscana…

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Spazio disponibilie

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Sono duemila, solo a Lucca, le bambine e i bambini e i giovani che studiano nelle scuole pubbliche,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie