Anno XI 
Martedì 11 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Febbraio 2025

Visite: 80

Sabato 15 febbraio alle 18 alla libreria Raffaello di Napoli verrà presentata l'antologia 2024 del premio Racconti nella Rete edita da Castelvecchi.
Intervengono Demetrio Brandi, presidente del premio letterario, e gli autori Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli e Simona Visciglia. Presenti anche alcuni ex vincitori del premio: Diego Lama, Manuela Fucci, Ilaria Pizzini, Piero Fittipaldi, Maria Sordino, Francesca G. Marone, Ottavio Mirra, Cesare Cuscianna, Marianna Guida, Ida Raiola, Katia Molinari. 
Durante la serata sarà proiettato il corto "Epifania d'agosto" vincitore della sezione corti del premio letterario Racconti nella Rete. Il  soggetto è della sceneggiatrice Simona Visciglia, la regia di Giuseppe Ferlito. Gli attori Alessio Casini, Silvia Picciani, Eleonora Bonini e Andrea Insegna provengono dalla scuola di cinema Immagina.
 
Il  premio Racconti nella Rete® si caratterizza per l'alta qualità dei testi che hanno partecipato al concorso. Questi selezionati per la ventitreesima edizione a nostro avviso sono stati i migliori, ma nel sito www.raccontinellarete.it si possono leggere altri piccoli gioielli. Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta di sensazioni e sentimenti, di famiglia o di amore, con molte trame e soluzioni narrative interessanti. Soluzioni che rivelano come si possano trovare sempre nuove idee nonostante le migliaia di testi pervenuti finora e selezionati.
Nato nel 2002 da un'idea di Demetrio Brandi, il premio letterario Racconti nella Rete® si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Ogni anno spunti originali e storie accattivanti mettono in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo e offrono al lettore un'esperienza unica e preziosa: aiutano a pensare intrattenendo. Tra gli oltre cinquecento scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete® molti hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. 
Il progetto permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. 
Il premio prende vita tutto l'anno sul sito www.raccontinellarete.it ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell'antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell'ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. Quest'anno l'antologia sarà arricchita dalla copertina dell'illustratrice Marilena Nardi.
 
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2024: Alfonso Angrisani, Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Francesco Maltarello, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Andrea Polini, Paola Romanelli, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Rossella Toscano, Marco Turella, Antonella Zanca.    
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La seduta del consiglio comunale di ieri (lunedì) è stata dedicata in…

Maestre e collaboratrici scolastiche hanno messo in sicurezza i bambini prima ancora dell'arrivo dei vigili del fuoco. Il plauso del sindaco di Porcari

Di donne artiste nella storia ce ne sono state, e molte, eppure non sappiamo nominarle. A…

Difendere Lucca ha partecipato alle iniziative organizzate dal Comune di Lucca per il Giorno del Ricordo, dedicato…

Spazio disponibilie

Stop interno per la Futsal Lucchese, che venerdì sera 

Si completa il percorso per la creazione dei nuovi organismi locali dell'associazione: tutti i nomi dei direttivi, fra esperienza e volti nuovi

Si tratta di un fenomeno delittuoso particolarmente diffuso quello della cosiddetta “SEX ESTORSION”, che consiste nel minacciare la pubblicazione…

Incetta di medaglie per la Kin Sori Taekwondo Asd di Badia Pozzeveri ai Campionati Toscani Taekwondo Forme 2025, che si sono tenuti ad Arezzo. Gli atleti dell'associazione sportiva altopascese hanno dominato con 11 ori nell'individuale e 2 ori nel Para Taekwondo, totalizzando 13 ori, 7 argenti e 14 bronzi

Spazio disponibilie

Lucca e l'ambito territoriale della Piana si confermano una destinazione turistica in continua espansione, con una crescita equilibrata, attentamente gestita e lontana da fenomeni di over tourism

26 uomini e 10 donne potenzieranno l’organico delle Stazioni Carabinieri in Lucchesia, Versilia e Garfagnana. Sono arrivati al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie