Sarà aperto dalla Provincia di Lucca domani – venerdì 7 febbraio – il piccolo cantiere all'interno del polo scolastico tecnico-scientifico "Fermi – Giorgi" di S. Filippo, a Lucca, per la risoluzione del problema dello smaltimento delle acque nere dei servizi igienici del piano terra ubicati sotto agli uffici della segreteria.
La Provincia di Lucca, infatti, farà partire i lavori per risolvere definitivamente i problemi emersi negli ultimi tempi in quest'ala del plesso scolastico e che l'utilizzo dell'autospurgo avevano solo parzialmente tamponato.
Sembra che la causa del problema derivi da una tubazione delle acque nere che si è deformata a causa della pressione delle radici di un albero, provocando così il mancato deflusso regolare dei servizi igienici in questione.
Più nel dettaglio da domani sarà predisposto il cantiere mentre da lunedì 10 febbraio la ditta incaricata provvederà ad avviare le opere di scavo. Dovranno essere sostituiti i vecchi scarichi e montato un pozzetto di raccordo dei liquami. I lavori dovrebbero durare 7-10 giorni. Periodo durante il quale i servizi igienici interessati ovviamente non potranno essere utilizzati. L'importo dell'appalto è di circa 12 mila euro.