Anno XI 
Sabato 22 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Febbraio 2022

Visite: 659

Sinistra con chiede sul territorio spazi idonei per celebrare i fondamentali riti di passaggio, come nascita, nozze e morte.

"Tante sono state le energie investite in questi anni dalla politica lucchese e capannorese verso l'inclusione sociale e la costruzione di un reale senso di comunità e di appartenenza - esordisce -. Sul solco di questa attenzione l'associazione Sinistra Con si è tuttavia voluta interrogare su cosa ancora manchi affinché il nostro territorio possa davvero definirsi una casa accogliente per tutti coloro che lo vivono e un luogo di riconoscimento reciproco".

"Nel dialogo con realtà associative e culturali locali - afferma -, tra cui l'Uaar e alcuni membri della comunità islamica, abbiamo così riscontrato l'esigenza di porre (nuovamente) al centro dell'attenzione la necessità di individuare sul territorio spazi idonei, pubblici e gratuiti in cui tutti, a prescindere dal credo o dall'essere atei, possano celebrare i fondamentali riti di passaggio (nascita, nozze, passaggio all'età adulta, morte...)".

"Tale necessità - sottolinea - è a nostro parere dettata dai valori di civiltà espressi dalla nostra costituzione e dal rispetto reciproco della dignità di tutte le persone. Per le medesime considerazioni appare altresì urgente un pubblico intervento sul tema cimiteriale. Ancora oggi sussistono infatti regolamentazioni inidonee a garantire il rispetto della laicità e delle diverse sensibilità religiose o comunque tali istanze non trovano una concreta attuazione lasciando prive di tutela famiglie e comunità".

"L'impegno che assumiamo come Sinistra Con è quello di sostenere queste giuste istanze in tutte le sedi che ci competono" conclude.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Mercoledì 20 febbraio 2019 ci lasciava prematuramente Maria Pia Bertolucci per anni…

La pace di Trump

di Carmelo Burgio

Spiazzati dalle sferzate di Trump a Zelensky, i leaders (nani) dell’Euro-nana si sono compattati, almeno apparentemente, tranne la PdC italiana Meloni che spiega che una pace non possa essere siglata senza gli States. L’acqua calda, si dirà, ma in un contesto d’utopici e velleitari sognatori serve chi la sappia riscoprire

«La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè. Pronto il cartellone del mese di marzo che propone prime visioni ed anche un evento speciale in in occasione della Giornata Internazionale della donna

Spazio disponibilie

Sta per tornare Torneo delle Cinture Città di Lucca memorial Antonio Monselesan, una delle più innovative competizioni…

La “pappa al pomodoro” è un capolavoro, cantava Rita Pavone nel lontano 1966! Ma il vero capolavoro…

Lucca Comics & Games ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior divulgatore del patrimonio culturale" agli ACTA Awards…

Abilità tecniche, fair play e qualità umane. Sono queste le caratteristiche necessarie per essere il miglior giocatore e giocatrice…

Spazio disponibilie

Sarà ancora Ferdinando, per tutti Nando, Caturegli il presidente dell’Atletica Virtus Lucca nel quadriennio olimpico 2025-2028. Questa la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie