Anno XI 
Mercoledì 26 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Febbraio 2025

Visite: 119

"Teniamoci attivi: l'equilibrio e il movimento come stile di vita nella terza età" è il titolo del laboratorio in programma sabato prossimo (1 marzo) al Centro di cittadinanza attiva "Bucaneve" di Santa Maria a Colle: protagonisti dell'evento, gratuito e aperto a tutti, saranno di Gennaro Voccia (fisioterapista ASL) e Gabriella Bertani (fisioterapista).

Dopo il crescente successo dei primi due appuntamenti, proseguono così gli incontri del progetto "Alimentazione, movimento, benessere: gli anni d'argento sono un'età d'oro", che numerose associazioni del territorio (Auser volontariato Lucca, SPI CGIL; Centro cittadinanza attiva Bucaneve, associazione lucchese arte e psicologia, UISP, Libertas e AICS), assieme all'azienda USL Toscana Nord Ovest e col patrocinio della Provincia di Lucca organizzano proprio al centro Bucaneve. Insieme, le associazioni hanno dato vita ad un percorso di condivisione, approfondimento e conoscenza per tutte le persone che affrontano o stanno per affrontare la terza età e hanno il desiderio di caratterizzare questa fase della vita come un periodo sano, equilibrato, positivo e attivo.

Gennaro Voccia e Gabriella Bertani sono fisioterapisti esperti in materia, con esperienza sulla prevenzione delle cadute, del dolore e dell'ipomobilità nella terza età: temi che saranno trattati durante il laboratorio, che prevederà pure l'interazione dei partecipanti.

Gli incontri proseguiranno poi sabato 15 marzo alle ore 17, "Arte e benessere: la bellezza fa bene alla terza età", conversazione sul tema, a cura di Enrico Marchi (psicoterapeuta individuale e di gruppo). A seguire, laboratorio sempre con Enrico Marchi "Atelier neuroestetico", per un numero limitato di partecipanti; sabato 29 marzo, alle ore 17, col laboratorio "Screening, vaccinazioni e uso corretto di farmaci e antibiotici: istruzioni per l'uso per la terza età", a cura di Lidia Di Stefano (direttrice UOC screening USL Toscana Nord Ovest), Lara Lucchesi (UF Igiene pubblica azienda USL Toscana Nord Ovest) e Andrea Dinelli (medicina generale azienda USL Toscana Toscana Nord Ovest).

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

 Tre giovani Carabinieri in più per la stazione di Altopascio. Questa mattina il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori…

Con 44 premiati la Toscana è medaglia di bronzo nella classifica italiana 2025 per numero di ristoranti Stellati Michelin, dopo Lombardia e Campania.

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Thiago Motta la sera di mercoledì 26 febbraio all’Allianz Stadium, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia

Il Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, ha incontrato i Sindaci…

Spazio disponibilie

Dopo l'accesso al carcere di San Giorgio a Lucca, effettuato durante l'iniziativa "Estate in Carcere",  l'avvocato Eros Baldini…

“Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari”. E’ questo il titolo del terzo Incontro al Cubo, organizzato dalla…

L'evento dedicato alla Street Dance e alla sua cultura è alla 13esima edizione, la prima nel 2011 a Porcari…

È stata un'esperienza intensa ed emozionante quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media a indirizzo…

Spazio disponibilie

Si è svolto, nella splendida cornice della Certosa di Firenze, in data 24.02.2025, il convegno regionale del Movimento Forum Dottrina Sociale Cattolica, in vista dell’imminente Congresso Nazionale del 15 marzo a Roma, ove il movimento si costituirà quale partito

Cecchini, Di Vito, Pierini, Fava, Fagnani e Del Barga: "L'acqua lucchese svenduta per piegarsi a logiche partitiche, dimostrazione lampante che il potere viene prima del bene della città. E con Gaia le bollette saliranno"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie