Anno XI 
Mercoledì 15 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
21 Novembre 2023

Visite: 543

Nell’immaginario collettivo Giacomo Puccini rimane non solo un gaudente donnaiolo e cacciatore, ma anche un “toscanaccio” dal linguaggio colorito e a volte scurrile. Tuttavia già dal 1917 e fino al giorno della dipartita, un diffuso senso religioso si era via via impossessato di lui rendendo gli ultimi anni di vita più leggeri.

“Sono ormai al di là” ripeteva spesso “E se sto al di qua ci sto perché è Iddio che mi ci fa stare”.

Il futuro cardinale Clemente Micara, che trascorse con lui gli ultimi giorni nella clinica di Bruxelles dove era ricoverato (oggi demolita per lasciare posto ad una moderna costruzione) racconta che il musicista con una volontà di chi è in pieno sentimento e di chi ha una coscienza perfetta di ciò che vuole, acconsentì a ricevere il sacramento dell’estrema unzione.

Prosegue anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della morte del Maestro che ricorre il 29 novembre l’attività musicale che come tradizione dà il via al progetto di musica dell’IC “Giacomo Puccini” a cura degli insegnanti referenti Prof. Antonio Della Santa e Prof.ssa Lucia Coli, condiviso con la Dirigente Scolastica Emilia Ciampanella e con l’intero Collegio Docenti.

Infatti alle ore 11,30 di questo giorno (orario ufficiale della morte del musicista) in tutte le sezioni e classi dell’Istituto verrà proposta la visione di un estratto o brano d’opera del Maestro.

Tale attività ha il fine di avvicinare le nostre studentesse ed i nostri studenti alla figura di questa insigne personalità lucchese, in modo adatto alle diverse età dei nostri ordini di scuola.

Sarà appunto “Un momento con Giacomo” che è stato prima che un grande artista, bambino e ragazzo della nostra realtà territoriale come tutti i nostri discenti.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Lucchese è stata ceduta ad una cordata di non si sa bene chi proveniente, comunque, pare, dalla Lombardia. In sostanza, un presidente malato di origini siciliane che vende o svende la società senza far sapere alcunché a chicchessia e lo comunica con quella che, a tutti gli effetti, potrebbe essere definita la lettera alla serva e la serva, in questo caso, siamo noi giornalisti che aspettano quotidianamente le veline dell'ufficio stampa rossonero e, poi, copiano o scopiazzano il pezzo ricevuto. La nota diffusa in giornata, tuttavia, non è stata redatta dal collega Nico Venturi bensì dal gruppo Bulgarella che ha dimostrato di non saper fare il mestiere di addetto stampa sportivo così come la nuova proprietà, ammesso che esista da qualche parte, ha mostrato di non sapere nemmeno quali siano i modi e i tempi per simili annunci e presentazioni. Così, con poche righe, qualche scarabocchio scarno di significato, ha posto fine all'esperienza calcistica lucchese di Andrea Bulgarella, giunto in Lucchesia per scalare i vertici del calcio professionistico e, complice anche una malattia impietosa, costretto a sbarazzarsi di un peso impossibile da sostenere in tutti i sensi. In realtà la malattia ha avuto certamente il suo ruolo, ma non è stata la sola causa di un fallimento calcistico che avrebbe dovuto portare la Lucchese in serie B e, invece, sta rischiando di portarla in serie D. La nuova proprietà capitanata dall'avvocato Giuseppe Longo ha diffuso nel pomeriggio questo comunicato, il primo della Nuova Era: La nuova proprietà della Lucchese 1905 intende esprimere il proprio entusiasmo e il profondo senso di responsabilità per questa importante opportunità. La Lucchese 1905 rappresenta un patrimonio sportivo e culturale di grande rilievo, e la nuova dirigenza si impegna a lavorare con dedizione e professionalità per valorizzare il club e consolidarne il prestigio nel panorama calcistico. Per presentare ufficialmente la nuova compagine societaria e illustrare le linee guida del progetto futuro, è convocata una conferenza stampa che si terrà mercoledì 22 gennaio. Durante l’evento verranno illustrati i punti cardine del programma della Lucchese 1905, che includono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, le strategie di crescita e sviluppo, la nuova struttura organizzativa e le prospettive di mercato. La nuova proprietà intende condividere con la città la visione che guiderà il percorso del club nei prossimi anni, con l’obiettivo di rafforzare il legame con Lucca e assicurando nel contempo trasparenza e dialogo costante con tutte le parti interessate. In ultima battuta la nuova società ci tiene a ringraziare il Presidente Bulgarella per quanto fatto in questi due anni e gli augura il meglio per la sua salute...

Una delegazione composta dai consiglieri comunali de La Porcari che Vogliamo da diversi cittadini e dai componenti…

Tre pass per i campionati italiani Allievi indoor di Ancona e ottimi…

Spazio disponibilie

Il presidente Pierucci indica gli obiettivi per il triennio 2025-2027. "Ma va superata la legge Delrio. Nel 2024 oltre 17 milioni di euro versati dai cittadini  del territorio – il 61% delle entrate correnti - hanno preso la via di Roma"

Le Grotte di Frasassi di Genga (An), tra i percorsi sotterranei più spettacolari del mondo, lanciano il nuovo progetto dedicato alle scuole italiane per educare gli studenti alla salvaguardia del pianeta con gli amatissimi Gormiti

La cerimonia martedì 14 gennaio nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. La Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi: "La cultura della legalità, in quanto educazione alla legalità è un presupposto imprescindibile nel percorso formativo e di crescita di ogni ragazza e ragazzo"

Efficientamento energetico e sostenibilità: alla scuola primaria di Altopascio "G. Pascoli" sarà sostituita parte degli infissi esterni, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie