Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Settembre 2024

Visite: 149

Orientare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali messi a disposizione dal Comune di Capannori. Questo l’importante obiettivo di una brochure realizzata dall’amministrazione Del Chiaro, che a partire dalla prossima settimana, sarà distribuita a farmacie, studi medici, Distretti socio-sanitari, Misericordie, scuole e Caritas Lucca.

La piccola guida contiene informazioni (ubicazione, orari, modalità di accesso, contatti) sui servizi sociali più importanti erogati dall’ente di piazza Aldo Moro: lo Sportello sociale-Punto Insieme, che costituisce un primo accesso ai servizi sociali e socio sanitari, fornisce orientamento e servizi a sostegno degli anziani, delle persone con disabilità, dei minori e si occupa di contributi economici; lo Sportello Casa a cui è possibile rivolgersi per problematiche abitative, contributi per l’alloggio, idoneità alloggiativa, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche; lo Sportello Immigrazione che dà supporto per le pratiche di rilascio permessi e rinnovo permessi di soggiorno e informazioni rispetto ai servizi e agli interventi inerenti l’immigrazione .

L’importante obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di diffondere maggiormente sul territorio le informazioni sui servizi sociali di cui i nostri cittadini possono usufruire, in modo che chi si trova in situazioni di difficoltà possa sapere di quali aiuti può usufruire, a chi rivolgersi e con quali modalità - spiega l’assessore alle politiche sociali Silvia Sarti -. Si tratta di un piccolo, ma denso vademecum, di ciò che il Comune e i suoi uffici possono fare per sostenere, aiutare, accompagnare cittadine e cittadini ed essere al loro fianco per superare i momenti di difficoltà. A partire dalla prossima settimana la brochure sarà distribuita a varie realtà del territorio in grado di intercettare coloro che possono usufruire dei servizi in questione”.

La brochure contiene anche informazioni su due servizi rivolti ai cittadini presenti in alcuni giorni della settimana all’interno dell’Urp di piazza Aldo Moro, ovvero lo Sportello Inps per informazioni, consulenze, documenti su pratiche relative alla previdenza sociale e lo Sportello del Centro per l’Impiego per il primo accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. La piccola guida, infine, contiene informazioni per contattare i servizi del ‘Cantoniere di paese’ e dell’Acchiapparifiuti.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ci ha pensato Marco Sodini, viareggino di nascita, allenatore di basket di caratura nazionale, dal 2001 al 2004…

La pneumologia delle Apuane e di Lucca a Vienna al congresso internazionale dell’ERS (European Respiratory Society). Valentina Pinelli,…

Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio

Tragedia sulla via Italica a Lido di Camaiore: un'auto 'impazzita' ha travolto e ucciso due giovani turiste tedesche e ferito altre sei persone dopo averle investite

Spazio disponibilie

Riprendono domani, 19 settembre 2024, gli incontri del giovedì, organizzati dall’Associazione “La Finestra”, con un programma davvero…

L'inizio dell'autunno, per il Centro studi Luigi Boccherini, coincide con Boccherini in vinile: un tris di appuntamenti a ingresso libero pensati per offrire al pubblico l'esperienza di ascolto sia di nuove incisioni, sia di alcune edizioni rare e originali delle musiche del compositore lucchese conservate nel Fondo Gérard

A seguito di un caso di sospetta febbre Dengue contratto in un paese tropicale e segnalato dalla Azienda Usl Toscana…

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Spazio disponibilie

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Sono duemila, solo a Lucca, le bambine e i bambini e i giovani che studiano nelle scuole pubbliche,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie