Grande attesa al Polo Fermi-Giorgi per l'incontro con Valerio la Martire, autore dell'apprezzato romanzo "Stranizza", edito da Rizzoli. Lo scrittore romano incontrerà infatti gli studenti delle classi terze del Liceo scientifico sportivo e del Liceo scientifico delle scienze applicate del Fermi lunedì 3 marzo 2025, presso la sede centrale di Lucca. Un'occasione per gli studenti di scoprire il lato vivo e stimolante della letteratura e conversare con l'autore, sia a proposito del romanzo, che hanno letto con curiosità e interesse, che delle tematiche trattate, le tre grandi A della loro età: amicizia, amore, adolescenza.
"Stranizza" è ispirato al delitto di Giarre, i tragici fatti verificatisi in Sicilia nel 1980: è la storia di due ragazzi che si sono innamorati una mattina di giugno, che hanno vissuto un'estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. Due ragazzi che, loro malgrado, hanno tracciato una linea nella storia dei diritti umani in Italia. Il romanzo ha ricevuto il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty International e ha vinto la prima edizione del Concorso Letterario "Laura Grasso".
Nato a Roma nel 1981, Valerio la Martire è stato volontario per Greenpeace e ha lavorato come copywriter e curatore di testi per varie ONG e organizzazioni umanitarie. Nelle sue storie lascia spazio sia alla realtà che alla fantasia, amando spaziare tra i generi e divertirsi con le parole. Tra le sue pubblicazioni, l'amatissima saga urban fantasy "Nephilim"(edita da DZ Edizioni), il saggio "Intoccabili", sull'emergenza ebola (Marsilio) e i volumi illustrati editi da Bakemono Lab.
Per gli studenti del Fermi si preannuncia, quindi, un incontro interessante e istruttivo, nell'ambito di una scuola che produce cultura attiva: durante la mattinata, inoltre, l'autore donerà alcuni libri alla biblioteca dell'istituto, messi a disposizione dall'associazione "Nati per scrivere", di Viareggio, e dalla casa editrice Dark Zone di Roma. Un ringraziamento dal Polo Fermi-Giorgi per il prezioso dono.