Anno XI 
Mercoledì 26 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Febbraio 2025

Visite: 85

Grande attesa al Polo Fermi-Giorgi per l'incontro con Valerio la Martire, autore dell'apprezzato romanzo "Stranizza", edito da Rizzoli. Lo scrittore romano incontrerà infatti gli studenti delle classi terze del Liceo scientifico sportivo e del Liceo scientifico delle scienze applicate del Fermi lunedì 3 marzo 2025, presso la sede centrale di Lucca. Un'occasione per gli studenti di scoprire il lato vivo e stimolante della letteratura e conversare con l'autore, sia a proposito del romanzo, che hanno letto con curiosità e interesse, che delle tematiche trattate, le tre grandi A della loro età: amicizia, amore, adolescenza.

"Stranizza" è ispirato al delitto di Giarre, i tragici fatti verificatisi in Sicilia nel 1980: è la storia  di due ragazzi che si sono innamorati una mattina di giugno, che hanno vissuto un'estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. Due ragazzi che, loro malgrado, hanno tracciato una linea nella storia dei diritti umani in Italia. Il romanzo ha ricevuto il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty International e ha vinto la prima edizione del Concorso Letterario "Laura Grasso".

Nato a Roma nel 1981, Valerio la Martire è stato volontario per Greenpeace e ha lavorato come copywriter e curatore di testi per varie ONG e organizzazioni umanitarie. Nelle sue storie lascia spazio sia alla realtà che alla fantasia, amando spaziare tra i generi e divertirsi con le parole. Tra le sue pubblicazioni, l'amatissima saga urban fantasy "Nephilim"(edita da DZ Edizioni), il saggio "Intoccabili", sull'emergenza ebola (Marsilio) e i volumi illustrati editi da Bakemono Lab.

Per gli studenti del Fermi si preannuncia, quindi, un incontro interessante e istruttivo, nell'ambito di una scuola che produce cultura attiva: durante la mattinata, inoltre, l'autore donerà alcuni libri alla biblioteca dell'istituto, messi a disposizione dall'associazione "Nati per scrivere", di Viareggio, e dalla casa editrice Dark Zone di Roma. Un ringraziamento dal Polo Fermi-Giorgi per il prezioso dono.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

 Tre giovani Carabinieri in più per la stazione di Altopascio. Questa mattina il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori…

Con 44 premiati la Toscana è medaglia di bronzo nella classifica italiana 2025 per numero di ristoranti Stellati Michelin, dopo Lombardia e Campania.

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Thiago Motta la sera di mercoledì 26 febbraio all’Allianz Stadium, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia

Il Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, ha incontrato i Sindaci…

Spazio disponibilie

Dopo l'accesso al carcere di San Giorgio a Lucca, effettuato durante l'iniziativa "Estate in Carcere",  l'avvocato Eros Baldini…

“Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari”. E’ questo il titolo del terzo Incontro al Cubo, organizzato dalla…

L'evento dedicato alla Street Dance e alla sua cultura è alla 13esima edizione, la prima nel 2011 a Porcari…

È stata un'esperienza intensa ed emozionante quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media a indirizzo…

Spazio disponibilie

Si è svolto, nella splendida cornice della Certosa di Firenze, in data 24.02.2025, il convegno regionale del Movimento Forum Dottrina Sociale Cattolica, in vista dell’imminente Congresso Nazionale del 15 marzo a Roma, ove il movimento si costituirà quale partito

Cecchini, Di Vito, Pierini, Fava, Fagnani e Del Barga: "L'acqua lucchese svenduta per piegarsi a logiche partitiche, dimostrazione lampante che il potere viene prima del bene della città. E con Gaia le bollette saliranno"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie