Un branco di sardine metalliche composto da 600 elementi sembra nuotare compatto galleggiando nel vuoto e le farfalle monarche con le ali splendenti paiono volare sui fiori, quasi pulsanti di vita. Sono tutti protagonisti della mostra "Zoetica", a cura di Alessandro Romanini, che prosegue, fino al 2 marzo, con successo al Palazzo delle Esposizioni (in piazza San Marino ospita n 7) con le opere della scultrice Giulia Santarini.
L'artista lucchese presenta alla città il suo "bestiario contemporaneo", uno sguardo sul mondo animale e un'analisi sui suoi comportamenti in natura, atto a mettere in luce valori universali a cui l'uomo dovrebbe ispirarsi. Esseri che si muovono in gruppo in una dimensione comunitaria che li rende un monito al nostro individualismo, superando il concetto di distinzione e favorendo quello di appartenenza. Nove opere realizzate con materiali anche di recupero in cui il movimento mette in atto il concetto a cui si vuole dare luce nella rappresentazione, osservando, con analisi critica, l'influenza che l'uomo ha su gli equilibri naturali.
L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'approfondimento e della riscoperta di personalità degli artisti e personalità del territorio lucchese che la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo portano avanti con grande soddisfazione già da alcuni anni.
La mostra, che presenta una quindicina di opere, sarà corredata da un dettagliato catalogo edito da Maria Pacini Fazzi, accompagnato dal testo del curatore e resterà visitabile con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica con orario 15 /19.
"Zoetica" di Giulia Santarini a cura di Alessandro Romanini
2 febbraio – 2 marzo 2025
Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19
Ingresso libero