Anche quest'anno, Riot Games, uno dei colossi mondiali del gaming, ha lasciato il suo segno al Lucca Comics portando il suo universo videoludico nell'area del Palatagliate. Per chi non lo sapesse, Riot Games è una software house statunitense famosa per i titoli di enorme successo come "League of Legends" e "Valorant", giochi che hanno creato vere e proprie comunità globali. Sebbene il Palatagliate sia lievemente fuori dal centro di Lucca, la presenza di Riot ha attirato moltissimi visitatori.
La settimana di eventi si è aperta mercoledì 30 Ottobre con la possibilità di provare una nuova modalità "ARAM" (All Random All Mid) di League of Legends (gioco online del genere MOBA) ispirata ad Arcane, la popolare serie animata targata Riot e Netflix, che esplora le origini di alcuni dei personaggi più iconici di questo gioco.
Il secondo giorno invece ha visto protagonisti i fan di Valorant, uno sparatutto tattico in prima persona sempre di Riot Games, famoso per la sua intensità e il gioco di squadra.
Valorant è stato inizialmente rilasciato solo per PC e qui a Lucca per la prima volta i visitatori hanno potuto provarlo su console.
Venerdì è stato il giorno all'insegna della competizione, con le "Valorant Console Amateur Cup Finals" che si sono svolte sul palco centrale del Riot Stadium. Qui, i migliori team di Valorant di Italia e Spagna si sono sfidati in un emozionante scontro finale, mostrando le loro abilità e offrendo al pubblico uno spettacolo mozzafiato. È stata un'occasione unica per gli appassionati di e-sport, che hanno potuto tifare per i loro team preferiti e assistere a un'esibizione di altissimo livello.
Il sabato è stato dedicato agli appassionati di "League of Legends", con la trasmissione in diretta della partita dei Mondiali. Gli spettatori, molti dei quali cosplayati come i loro campioni preferiti, hanno potuto vivere l'emozione del mondiale in un ambiente immersivo e coinvolgente.
L'ultimo giorno ha visto un tripudio di colori e creatività con il "Cosplay Grand Tour by Riot Games" che Dopo quattro tappe in diverse città italiane, la competizione ha raggiunto la sua finale proprio a Lucca, eleggendo il miglior cosplayer. È stato un momento speciale, che ha unito l'arte del cosplay con la passione per i personaggi di Riot Games.
Subito dopo è partita la "Baolo Championship Series", un evento creato dallo streamer Paolo Cannone che ha intrattenuto i presenti fino al tardo pomeriggio. Questa è una competizione che coinvolge i migliori streamer e creator italiani, pronti a sfidarsi su League of Legends. È un evento pensato per la community, dove si mescolano l'atmosfera di festa ed il divertimento per il gioco, con i fan che possono tifare per i loro streamer preferiti e divertirsi in un clima rilassato e goliardico.
Ancora una volta, Riot ha dimostrato di saper coinvolgere il suo pubblico con eventi di alta qualità, regalando momenti indimenticabili.
Martina Giuntini - Massimiliano Bertolini