Ottimo successo di pubblico per la mostra Amano Corpus Animae: la più grande esposizione europea dedicata al visionario Maestro Yoshitaka Amano, organizzata da Lucca Comics & Games alla Fabbrica del Vapore, in collaborazione con il Comune di Milano. Aperta fino al 1° marzo 2025, la mostra che celebra i 50 anni di carriera del Sensei e ne racconta l'opera attraverso 137 opere originali ha già attirato tantissimi visitatori nel primo week end di apertura e ha riscosso il plauso del console del Giappone, Kobayashi Toshiaki, intervenuto all'inaugurazione, al fianco dell'artista insieme ai sindaci di Lucca e Milano Mario Pardini e Beppe Sala, il presidente Lucca Crea Nicola Lucchesi e il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, oltre ad Anna Barbara, presidente POLIdesign, Fabio Viola, curatore della mostra, Maria Fratelli direttrice Fabbrica del Vapore e il regista Omar Rachid.
L'esposizione è la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all'artista nipponico, già acclamato protagonista dell'edizione di quest'anno del festival Lucca Comics & Games e ha già suscitato l'interesse della stampa internazionale dall'Indipendent all'Ansa Brasile, dall'ABC al Washington Post fino a Vouge.
UNA MOSTRA UNICA - A renderla speciale non è solo l'importante numero di opere originali che la compone, ma anche il percorso creato tra queste e gli ambienti reali e ispirazionali, fatti di materiali, luci, suoni, e ancora segni che congiungono le opere di Amano. Il percorso espositivo fa riferimento alla cultura nipponica e contemporaneamente all'arte dell'animazione e del videogioco, ma trae ispirazione anche dal mondo della moda, del design, della grafica, della cosmetica, della musica, del cinema, del teatro e tant'altro. Non solo una mostra, dunque, ma un vero percorso immersivo.
Tra le opere più rare, visibile per la prima volta esposto alla Fabbrica del Vapore il cabinato di Esh's Aurunmilla: una vera e propria perla per gli amanti del genere, che retrodata di tre anni l'esordio di Yoshitaka Amano nel mondo dei videogiochi. Saranno in mostra anche le quasi 50 opere dedicate a Final Fantasy: dal primo capitolo del 1987 fino a Final Fantasy 16, visibili sia come disegni originali che sotto forma di scatole da gioco. Di queste opere sarà possibile ammirare come - secondo quanto narrato da Yoshitaka Amano nella fase di allestimento - l'ispirazione per la creazione dei personaggi sia legata all'immaginario del grande maestro del fantasy europeo Michael Moorcock.
E ancora, grazie all'esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rashid, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un'ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico.
Una "mostra nella mostra" che, insieme alle tantissime attività collaterali all'esibizione, pensate per l'occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori protagonisti al pari delle opere.
Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito amanocorpusanimae.com,
i biglietti sono acquistabili sul sito ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/.