Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
07 Marzo 2022

Visite: 529

L'obiettivo è valorizzare la figura del cameriere e rendere il ruolo ancora più interessante e attrattivo e in grado di emozionare e raccontare la professione attraverso conoscenza, abilità e competenza. Queste in sintesi le caratteristiche di 'FormAzione', il percorso professionale per addetti di sala organizzato da Confcommercio insieme ad altre realtà imprenditoriali locali.

"Oggi pensiamo di dare crescita al ruolo del lavoro - ha affermato il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini - e possibilità alle aziende di far crescere il personale fino ad arrivare a livelli importanti ".
Il percorso che inizierà  il 28 marzo, prevede 72 ore di corso così ripartite: 36 di lezione in aula a palazzo Sani (sede di Confcommercio9  e le altre 36 prevedono stage all'interno di attività del mondo della ristorazione. Si tratta di un percorso formativo a numero chiuso, a titolo gratuito , e con un massimo di 20 posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno tre volte a settimana e durano quattro ore l'una con un modulo dedicato ad Haccp e una parte asulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso oltre ad essere organizzato da Confcommercio, è stato pensato dal ristoratore Samuele Cosentino, dall'esperta di management e marketing Laura Bechelli in collaborazione con alcuni imprenditori come l'esperto di comunicazione e motivazione del personale Luca Di Guglielmo e il delegato di Lucca dell'associazione italiana sommelier Leonardo Taddei e Mario Giorgetti.
Secondo quanto riportato da Samuele Cosentino il corso punta sull'emozione, la storia, l'opportunità, le sensazioni e soprattutto sul racconto. Più nello specifico - come ha anche sottolineato  Laura Bechelli -, si inizia da una parte introduttiva che riguarda la figura del cameriere di sala con particolare attenzione agli sbocchi professionali del mestiere. In altre parole cenni storici della ristorazione prima di passare ai laboratori all'interno del ristorante 'Gli Orti di via Elisa'. Qui si imparano le tecniche di servizio, la gestione delle criticità, come ci si propone al cliente e quali sono i comportamenti da assumere durante lo svolgimento del servizio. Uno sguardo particolare va anche all'aspetto legato alla logistica e al lavoro di squadra.
Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta terminate le 72 ore è previsto un esame finale e n incontro tra i corsiti e le aziende che sono in cerca di personale ( speed date). In sintesi il percorso forma e valorizza la figura del personale di sala e Confcommercio oltre a dare la possibilità di crescita  è"una squadra a servizio della comunità e della città".
Per maggiori informazioni e iscrizioni basta chiamare 0583/473126 o inviare un'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie