Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da leonardo orsucci
Confcommercio
28 Febbraio 2022

Visite: 681

Una tripletta di appuntamenti a Lucca, Viareggio e Massa per far incontrare dal vivo le aziende e le persone in cerca di lavoro, questa è l'essenza della "Job Week", iniziativa promossa dalla Confcommercio Imprese per l'Italia in collaborazione con i centri per l'impiego, con gli enti bilaterali del commercio e del turismo di Lucca e Massa Carrara e, per l’occasione lucchese, con lo Sportello lavoro del comune.

Il progetto è stato presentato oggi (28 febbraio) nella sede di Confcommercio di Lucca, dove erano presenti il presidente di Confcommercio Lucca Rodolfo Pasquini, la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini e il collaboratore Luca Dini, sono inoltre intervenuti a distanza, attraverso Meet, Piero Bertolani e Nadia Cavazzini rispettivamente di Confcommercio Versilia e Massa-Carrara.

Gli incontri avranno luogo nelle sedi di Confcommercio e si terranno nel mese di marzo, in particolare lunedì 21 a Lucca, martedì 22 a Viareggio e mercoledì 23 a Massa. L'obbiettivo delle giornate è quello di organizzare un nuovo canale per connettere le aziende con le persone in cerca di impiego, dando ad entrambi la possibilità di incontrarsi dal vivo in un vero e proprio colloquio di lavoro, agevolando le aziende attraverso incontri mirati con persone dotate dei giusti requisiti e favorendo i soggetti in cerca di occupazione con un canale diverso da quelli abituali.

Il progetto è aperto a tutti coloro che sono interessati, sia dal lato delle aziende che da quello dei lavoratori. Per partecipare all'iniziativa basterà infatti inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., aperto sia a aziende che a candidati. E' già possibile controllare quali siano le aziende in cerca di personale e i ruoli disponibili sul sito http://www.confcommerciolums.it/it-IT/job-week che verrà costantemente aggiornato da Confcommercio. Nonostante il sito sia aperto da pochi giorni sono già presenti oltre 20 imprese incentrate soprattutto, anche se non esclusivamente, nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.

"Voglio sottolineare - ha spiegato l'organizzatrice dell'iniziativa e direttrice di Confcommercio Sara Giovannini - come quest'anno Confcommercio voglia venire incontro a tutte le imprese del territorio quindi bar, ristoranti, alberghi ma anche imprese tipicamente commerciali come possono essere negozi di abbigliamento o agenzie di viaggio. Dopo due anni oggettivamente terribili è fondamentale creare possibilità come questa, dove possono finalmente collimare le esigenze delle nostre imprese con i bisogni dei lavoratori."

"Sperando in un'alta partecipazione, che già si sta mostrando sia dal lato delle imprese che da quelli dei candidati, siamo anche pronti a raddoppiare le date – ha continuato Luca Dini, co-organizzatore del progetto - concedendo così il giusto tempo e la giusta finestra d'incontro ad ogni candidato, che potrà incontrare fisicamente le aziende in completa sicurezza all'interno delle nostri sedi locali."

Sul sito sono già visibili le prime aziende che, attraverso la mailing list interna, hanno dato la loro disponibilità e i relativi profili ricercati – ha aggiunto Luca Dini -. Invitiamo tutti gli aspiranti lavoratori a indicare, oltre al curriculum, le posizioni per le quali si vuole essere candidati in modo da facilitare il più possibile il ‘matching’ tra lavoratori e aziende. L’esperienza non è un requisito fondamentale, tramite la Fipe, infatti, stiamo già cercando di metterci in contatto anche con le scuole e gli istituti di formazione”.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie