Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Giugno 2020

Visite: 24

Al posto di una spianata di asfalto sorgeranno filari di alberi che delimiteranno gli stalli: non più quindi una piazza assolata, ma uno spazio fruibile, in linea con l’adiacente parco della Montagnola. Ecco come diventerà piazzale Aldo Moro a San Concordio, dove, proprio domani (mercoledì 24), l’amministrazione comunale avvierà i lavori di riqualificazione e sistemazione. 

“Il piazzale - spiega il consigliere comunale, Pilade Ciardetti - funge principalmente come parcheggio, soprattutto per le quattro scuole del quartiere. L’intervento che l’amministrazione andrà a fare su questa area è frutto di un percorso  condiviso anche con i cittadini e risponde a uno degli obiettivi prioritari: mantenere  il verde e le  grandi piante già presenti nell’aiuola centrale che caratterizza questa piazza.  Il progetto di riqualificazione, infatti, vuole rendere questa piazza più “confortevole” e anche più bella. Così, al  posto di una spianata di asfalto, sorgeranno filari di alberi, che delimiteranno  gli stalli di sosta creando così una ambiente più adeguato alla confinante area verde della Montagnola. La piazza assumerà dunque un’altra fisionomia, diventando uno spazio fresco e verde a due passi dalla città e a servizio del quartiere”.

Non è tutto. L’amministrazione comunale ha avviato il cantiere anche in via Passamonti, nella piazza che confina con  via Tofanelli, costituita da prato e alberi, ma priva di quelle strutture che possano farne un centro di interesse per il quartiere. “Il progetto - conclude Ciardetti - prevede dunque un arricchimento del verde con la piantumazione di nuove piante, la sistemazione di giochini per bambini, sedute varie e, novità per il quartiere, la creazione di uno sgambatoio per cani, fino a oggi assente nel nostro quartiere di San Concordio. Ecco dunque che l’intento è chiaro: rendere questa piazza un luogo vivo e utilizzato, parte integrante della dinamicità che da sempre caratterizza il quartiere. Insieme alla vicina  piazza Campriani, infatti, anche questo intervento andrà ad arricchire quel percorso di rinnovamento e vivacizzazione  di questo quartiere che negli anni si è inserito perfettamente nel tessuto urbano”. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie