Anno XI 
Venerdì 25 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Marzo 2023

Visite: 1130

Prosegue a ritmo serrato l’attività del centro di sanità solidale realizzato dagli Amici del Cuore in via dei Macelli a Lucca, con qualche novità per quanto riguarda l’accesso alle prestazioni.

L’Associazione, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da anni offre infatti un servizio in risposta alle esigenze sanitarie dei cittadini in difficoltà economica e sociale.

Le novità si riferiscono proprio al procedimento di accesso al servizio di questi soggetti che da oggi potrà avvenire anche tramite uno specifico “sportello di ascolto” organizzato dalla stessa Associazione, attraverso la segnalazione da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta operanti in provincia di Lucca, oltre che da ulteriori soggetti senza fini di lucro operanti nel territorio.

Tutte nuove opportunità di intercettare le situazioni di necessità, che si aggiungono agli strumenti precedentemente messi in campo, che vedevano vari enti abilitati a segnalare le persone bisognose: tra questi le Misericordie, la Croce Verde, la Croce Rossa, la Caritas Diocesana, i Servizi Sociali dei comuni, il Gruppo Volontari Carcere, l’ANFFAS, il Fondo Vivere di Lido di Camaiore e altri ancora.

Segnalazioni che ovviamente avvengono a seguito di una valutazione, da parte degli enti segnalanti, dello stato di necessità di una persona, certificato da documentazione ufficiale (dichiarazione ISEE, stato di disoccupazione e altro ancora).

Le risorse stanziate dalla Fondazione consentono a questi utenti consulti e terapie con alcune tra le migliori professionalità del territorio, supportate da moderne attrezzature: dunque analisi e visite mediche, ma anche accesso a oltre 30 specializzazioni oltre ad analisi genetiche col supporto di un laboratorio altamente qualificato

 

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Il Pd lucchese riesce ogni volta a sorprendermi e a dimostrare alla città il livello culturale in cui…

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Spazio disponibilie

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie