Musica, solidarietà e… spazio: è il connubio del tutto particolare, ma efficace, dello spettacolo An opportunity- Spettacolo per organo, orchestra d’archi e voce recitante, sorto dalla neonata collaborazione tra la Croce Verde di Lucca e l’associazione musicale Animando, nell’ambito della rassegna Musica è metamorfosi.
In programma per venerdì 15 novembre alle ore 21, presso il cinema Moderno, l’ingresso allo spettacolo è gratuito e a offerta libera, con il fine di raccogliere fondi per l’acquisto di generi alimentari per il banco della spesa, con cui la Croce Verde assiste oltre 200 nuclei familiari sul territorio. Il soggetto? Opportunity, la missione della Nasa che per ben 15 anni ci ha fornito preziose informazioni sull’affascinante e misterioso pianeta rosso.
“Non dimentichiamo che Lucca è da considerarsi una delle patrie della musica classica, ma abbiamo anche tante associazioni: abbiamo cercato di riunire le due cose e di creare qualcosa di nuovo- ha dichiarato il presidente della Croce Verde di Lucca Daniele Massimo Borella- Noi siamo stati antesignani su tante cose, e vogliamo continuare a esserlo: è la scintilla che ci porta avanti”.
“Riuscire a mettere insieme associazioni che operano su campi diversi ma con obiettivi comuni penso che sia particolarmente rilevante. Il fine dell’iniziativa è assolutamente lodevole, e ancor più in un periodo che si avvicina alle feste natalizie- ha aggiunto il presidente di Animando Giovanni Del Carlo- Noi non vogliamo organizzare concerti già cotti e mangiati, ma creare qualcosa di diverso dal solito: il nostro obiettivo è portare verso la musica un pubblico primo di capelli bianchi”.
Protagonista della serata sarà l’orchestra sinfonica della Versilia, diretta da Stefano Teani, che si esibirà insieme all’organista Niccolò Bartolini e agli attori Nicola Fanucchi e Cristina Puccinelli, che leggeranno un testo di Andrea Benedetti accompagnati da proiezioni cinematografiche montate da Domenico Catano. Musicalmente, la serata proporrà un repertorio che spazia da Albinoni a Teani, da Elgar a Holst e fino a Respighi, insieme anche alla celebre colonna sonora di Interstellar di Hans Zimmer.
“Questo progetto è il nostro fiore all’occhiello di quest’anno: abbiamo persino ricevuto il patrocinio della Nasa- ha dichiarato Teani, anche direttore artistico dell’associazione- È una storia bellissima che riguarda tutti noi: questo rover è stato i nostri occhi e le nostre orecchie su Marte per 15 anni, sebbene avesse un’autonomia stimata di 90 giorni, e alla fine ci ha mandato un ultimo messaggio interpretato dagli scienziati in maniera molto toccante; ci siamo innamorati di una macchina. A noi piace lavorare con enti che ci aiutano nel processo creativo, che ci spingono a sognare ancora più in grande: è stata la Croce Verde a proporre di fare quest’evento al cinema, visti anche i loro ottimi rapporti con la famiglia Gialdini. È lanciando idee che si fanno cose belle”.