Anno XI 
Lunedì 21 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Dicembre 2024

Visite: 204

Un decennio di musica, di evoluzione artistica e di impegno culturale: il centro di promozione musicale Animando festeggia i suoi primi dieci anni con un concerto speciale che vedrà protagoniste le musiche di Gabriel Fauré, Giacomo Puccini "Senior" e Giacomo Puccini "Junior". L'appuntamento, intitolato "Dieci anni di Animando", è per domenica 15 dicembre, alle 18 all'Auditorium del Suffragio.

Ad esibirsi saranno l'Orchestra Nuove Assonanze e l'Ensemble LUDUSORIONIS, diretti dal rinomato maestro Alan Freiles Magnatta, insieme al Coro di Montughi, sotto la guida del maestro Enrico Rotoli. In scena un programma che attraversa le suggestioni romantiche e spirituali di Fauré e l'eredità musicale dei due Puccini.

L'evento fa parte della rassegna "Musica è metamorfosi", ideata da Animando e giunta alla sua seconda edizione, dal titolo "Evoluzioni", dedicata a Franz Kafka nel centenario della sua morte.

BIGLIETTI. Il costo dei biglietti è di 10 euro per i soci Animando, 15 euro per i non soci. Online 8 euro (soci Animando), 13 euro (non soci). Sono previsti abbonamenti per i quattro spettacoli: 25 euro soci e 40 euro non soci. È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma oooh.events o direttamente sul posto prima dell'inizio dello spettacolo.

Enrico Rotoli. Nato a Firenze, si diploma in Canto al Conservatorio "L. Cherubini" e si perfeziona a Roma con Anna Dorè Pradella, studiando inoltre con Magda Olivero e Leo Nucci. Debutta al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino, interpretando ruoli principali come Sharpless (Madama Butterfly) e Giorgio Germont (La Traviata). Parallelamente all'opera, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, esibendosi in sedi prestigiose come Montecarlo e Wiesbaden. Per 30 anni artista del coro del Maggio Musicale Fiorentino, dirige da 20 anni il coro di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, Firenze.Coro di Montughi. Fondato sul Colle di Montughi, Firenze, e diretto dal 1998 dal baritono Enrico Rotoli, il Coro di Montughi ha collaborato con orchestre nazionali e partecipato a eventi prestigiosi, tra cui un gemellaggio con un coro inglese e celebrazioni al Volto Santo di Manoppello. Il repertorio spazia dal sacro all'opera lirica, con esecuzioni di Cavalleria Rusticana, Tosca, Rigoletto e Pagliacci. Recentemente si è esibito in luoghi iconici come San Giovannino de' Cavalieri e Palazzo Vecchio.

LUDUSORIONIS Ensemble. Fondato nel 2018 da Santina Tomasello e Marcello Vargetto, il gruppo si dedica al repertorio vocale rinascimentale e barocco, con particolare attenzione agli autori siciliani. Ha ricevuto premi come il Choc de la Musique e il Premio Abbiati, e pubblicato il CD Alla Siciliana, scelto da Classic Voice come CD del mese. Nel 2023 ha inaugurato la Rassegna di Polifonia Città di Livorno e promosso stage sulla musica sacra siciliana del Seicento.

Alan Freiles Magnatta. Direttore d'orchestra e violinista, Magnatta ha diretto oltre 250 concerti, collaborando con artisti e orchestre prestigiose, tra cui l'Orchestra del Festival Pucciniano e la Sofia Sinfonietta. Ha inciso prime registrazioni moderne di Pugnani e D'Ambrosio e diretto opere come Aida, La Traviata e Tosca. Finalista al Concorso "Franco Capuana", ha curato sei edizioni del Festival Lirico Omega. Insegna violino e musica d'insieme al Liceo Musicale di Firenze e si è esibito in importanti sedi internazionali come direttore e violinista.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie