Anno XI 
Sabato 28 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Dicembre 2024

Visite: 846

Dopo l'apertura del Giubileo da parte di papa Francesco a Roma, l'Anno Santo 2025 sarà aperto domenica 29 dicembre in ogni diocesi del mondo e quindi anche a Lucca, con una messa solenne in cattedrale. La partecipazione prevede tre ritrovi distinti alle ore 16: l'Area pastorale «Piana di Lucca» si ritroverà nella chiesa parrocchiale dell'Arancio, l'Area pastorale «Valle del Serchio» nella basilica di San Frediano e l'Area pastorale «Versilia» nella chiesa parrocchiale di Sant'Anna. In queste tre chiese si terrà un momento di preghiera, poi da ognuna partirà un pellegrinaggio convergendo alla chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, dove c'è l'antico battistero di Lucca, per poi compiere l'ultimo tratto verso la cattedrale. Qui, dopo l'ingresso finale di diaconi e presbiteri, inizierà la concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo. Prima del canto del Gloria, sarà data lettura dei passi più significativi della Bolla d'indizione dell'Anno Santo «Spes non confundit», «la speranza non delude» (Rm 5,5), poi la messa proseguirà normalmente. Le offerte raccolte durante l'offertorio saranno destinate a realizzare il segno giubilare diocesano: il «polo della carità» nella città di Viareggio. Durante gli eventi giubilari in cattedrale e nei santuari, per tutto il 2025, saranno raccolti fondi per questa finalità.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2024, concorso regionale inserito nel Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano

Al cantiere dello stadio comunale di Capannori, da anni osservato con preoccupazione dai cittadini, si aggiunge un’altra incongruenza:…

Spazio disponibilie

Leggere per non dimenticare leggere per vivere, per interpretare il mondo, per farsi domande, per cercare anche risposte scomode. Leggere perché se non leggi non sei nulla, leggere perché ti fa sentire vivo, ti dà gli strumenti per capire

Col calendario della LAV Lucca 2025 “Ogni giorno dalla parte degli animali” possiamo sostenere concretamente i progetti dell’associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prende il via un percorso partecipativo dedicato alla definizione dei Contratti di Area Umida per l’Oasi Riserva Naturale…

Esprimono diverse perplessità, i consiglieri di Obiettivo Comune, sul consiglio comunale di Villa Basilica del 20 dicembre, durante…

Il Lonfo delle fanfole in 3D. È stata premiata lunedì 23 dicembre 2024, al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di…

"Durante l'ultimo consiglio comunale a Capannori è stata bocciata la mozione sulla riorganizzazione dell'area sanitaria di Marlia, ex…

Spazio disponibilie

Caleidosarte presenta 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un'idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti

Cercare di accelerare le liste di attesa, così da dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie