Anno XI 
Mercoledì 6 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Novembre 2024

Visite: 76

L’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia l’associazione “Silvana Sciortino” che ha donato un simpatico e rilassante angolo del tè per ogni camera dell’hospice di Lucca. L’associazione ha infatti pensato ad allestire nella struttura, ospitata nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”, queste postazioni, ognuna con un tavolino, un bollitore e varie buste per tè e tisane. Prendere il tè non significa soltanto mettere dell’acqua calda in una tazza e aggiungere una bustina. Anzi, può diventare un piccolo momento di relax e di cura per sé stessi. Per questo motivo utenti e operatori ringraziano di cuore l’associazione “Silvana Sciortino” per il pensiero e per la gradita donazione.  

L’associazione Sciortino sostiene e collabora con hospice e servizio di cure palliative fin dal 2008, quando era stato aperto appunto l’hospice di Lucca a San Cataldo – S. Maria a Colle. In quel caso si era anche occupata di rendere più accogliente la struttura con la realizzazione di un giardino messo a disposizione dei pazienti e dei loro familiari

L’associazione era nata il 25 maggio 1990 dalla volontà di alcune amiche e alcuni amici di ricordare Silvana Sciortino, una donna che ha vissuto la malattia e la lunga degenza in ospedale con lucidità e coraggio straordinari e con quella generosa attenzione ai problemi degli altri che ha caratterizzato il suo impegno politico nella nostra città. Questo progetto associativo ha trovato radici anche nella certezza che la lotta alle malattie tumorali richieda un forte impegno civile e sociale rivolto sia ai singoli che alle strutture pubbliche.

I suoi obiettivi prioritari sono l’informazione e la prevenzione dei tumori ed ha anche una funzione di collegamento con le organizzazioni del volontariato locali e nazionali dedite a questo scopo, per meglio affrontare le molteplici problematiche relative alle malattie oncologiche.

L’associazione opera da anni una funzione costante di stimolo e di controllo dell’Azienda USL, sempre per migliorare e potenziare i servizi sanitari nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche.

Offre inoltre supporti e donazioni agli ambiti ospedalieri e territoriali, quali appunto l’hospice.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi seleziona per titoli e esami un impiegato tecnico addetto al settore cimiteriale, contratto a tempo indeterminato…

 Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la chiesa valdese di Lucca, sita in via…

Spazio disponibilie

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con i bagni di suoni al circolo Arci Laboratorio sociale di S.

Nell'ambito di "Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà", progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Sul Lucca Comics bisogna prima di tutto fare i complimenti al sindaco di Lucca, alla sua amministrazione, al…

Finanza e Borsa nella scuola 2023-2024: ecco i nomi degli studenti del polo scientifico professionale Fermi Giorgi…

Difendere Lucca augura buon lavoro a Fabio Barsanti, nominato nuovo vicesindaco di Lucca. Il gruppo…

Prosegue il programma delle asfaltature su tutto il territorio comunale, in alcuni casi realizzata in notturna per evitare disagi…

Spazio disponibilie

“Una delle più belle, organizzate, serene, importanti che si ricordino”: così definisce l’edizione…

Nuova segnaletica nei centri abitati del comune di Villa Basilica, grazie all'accordo tra amministrazione comunale e Pro Loco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie