Un uso più consapevole del mezzo pubblico e meno episodi di bullismo e vandalismo sui pullman. Così potremmo sintetizzare il progetto didattico "Fermata d'autobus" promosso da Ctt Nord in collaborazione con la Coop. Itinera e illustrato presso l'Istituto Giorgi sede di Saltocchio.
L'obiettivo è quello di educare i giovani e le nuove generazioni alle regole e alla mobilità per un uso corretto del trasporto locale. Proprio per questo motivo gli studenti dell'istituto hanno realizzato tre spot video dove si sono messi in gioco da protagonisti.
Come dei veri e propri attori hanno evidenziato le difficoltà che un disabile può riscontrare nel prendere un mezzo pubblico. E infatti Massimo Diodati, presidente dell'UICI (Unione Italiana ed Ciechi ed Ipovedenti di Lucca), ha preso la parola e riportato la criticità. "Siamo trasparenti, occorre un mondo più accessibile" ha commentato prima di sottolineare che i mezzi dovranno essere dotati di sintesi vocalica e di una pedana per disabili.
Il progetto, nato a Livorno, si è esteso anche a Lucca, Pisa, Massa e Carrara grazie a Bruno Bastogi, responsabile Ctt Nord che ha introdotto il tema della sicurezza e del rispetto delle regole sui mezzi pubblici nelle scuole.
Si esprime con un esempio chiaro e semplice Gabriele Bove, l'assessore alla Mobilità del comune di Lucca. Fermarsi al semaforo rosso e mantenere la destra sulla carreggiata per un uso corretto della guida significa essere più civili.
Questo per far capire che la sensibilizzazione non solo è rivolta a noi stessi ma anche verso gli altri è l'ambiente. Anche Donatella Buonriposi, è intervenuta sul tema: "Ci vuole un senso di responsabilità perché spesso i ragazzi riescono a dare il peggio di loro stessi" dichiara.
Basti pensare ai martelletti tolti dagli autobus, quelli che garantiscono la sicurezza alle persone. "Sono veri e propri atti di vandalismo che sono che sono perseguitabili con la legge" spiega rivolgendosi agli studenti. Il progetto nasce da un episodio avvenuto qualche mese fa nelle scuole superiori di Pontedera: un ragazzo è rimasto sotto il pullman riportando danni irrimediabili. Occorre dunque riflettere attraverso la visione e i messaggi che circolano per una migliore educazione. Di estrema importanza sono i social con particolare attenzione al canale Youtube Ctt dove si potranno condividere e diffondere i video per sensibilizzare ancora di più il progetto.
COORDINAMENTO CTT NORD
Il progetto si è avvalso della collaborazione di Bruno Bastogi responsabile del CTT NORD che ha introdotto nelle classi e valorizzato il tema della sicurezza e del rispetto delle regole sui mezzi pubblici.
COORDINAMENTO COOP. ITINERA
Carlo Neri e Valeria Morgantini di Itinera entrambi con una formazione teatrale ed esperienza consolidata nell’ambito della didattica e della formazione hanno seguito il processo di creazione dello spot promozionale supportando i ragazzi nella fase di ideazione e di drammatizzazione.
Virginia Chirici giovane video maker ha documentato tutte le fasi di lavoro durante gli incontri di aula ed ha creato i video spot.
HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO PER L’ISTITUTO SAN GIORGI
GLI STUDENTI DELLE CLASSI
VB-VD-IVA-IV ODA
Professori: Impresario Diletta, Callipari Beniamina
[Con la partecipazione straordinaria del Presidente dell’UICI di Lucca Massimo Diodati.]