Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Giugno 2020

Visite: 19

La sezione di Lucca dell'Anpana si occuperà d'ora in poi del recupero di uccellini appena nati, covate e piccoli mammiferi abbandonati e ritrovati sul territorio comunale. L'amministrazione ha infatti firmato una convenzione con l'Associazione nazionale protezione animali natura ambiente, sulla base delle disposizioni fornite dalla Regione Toscana in materia.

 

Da oggi, quindi, chi trova piccoli mammiferi o uccellini abbandonati sul territorio del comune di Lucca, potrà contattare direttamente il numero attivo h24 di Anpana Lucca (366/2780347). Entro le 24 ore successive al ritrovamento, i volontari addestrati e muniti di tutte le attrezzature e mezzi idonei -compreso un mezzo soccorso- effettueranno il recupero e il trasferimento degli animali al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini Acquatici) di Livorno, dove saranno visitati, curati e, una volta svezzati, rimessi in libertà.

"Fino ad ora i Comuni tutelavano principalmente gli animali cosiddetti d'affezione, in particolare i cani e i gatti – spiega l'assessore all'ambiente Francesco Raspini – . Adesso, grazie ai volontari dell'Anpana, che sono molto sensibili in questo ambito e adeguatamente preparati, andremo ad occuparci anche degli animali selvatici. Per fare ciò sarà tuttavia fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini, che invitiamo a segnalare prontamente al numero unico, attivo 24 ore al giorno, eventuali avvistamenti sul territorio comunale".

 

Anche il Presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, si dice soddisfatto di questa convenzione. "Dopo i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari – afferma – ci auguriamo che anche i Comuni di Altopascio e Montecarlo si adeguino a quanto disposto dalla Regione Toscana, così da poter coprire la piana lucchese con questo servizio di recupero e soccorso pulli, covate e piccoli mammiferi orfani".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie