I dati del primo trimestre del 2024 evidenziano una ulteriore crescita dei flussi turistici per il Comune di Lucca, superando anche i numeri del 2023, già ritenuti straordinari. Nei primi tre mesi del 2024 si sono registrati infatti ben 43.834 arrivi sul territorio comunale (contro i 41.707 del 2023) con una crescita del 5% e 102.393 presenze (contro le 95.172 del 2023) per un incremento del 7,5%. Numeri da record, che evidenziano i trend da affermata meta turistica a livello nazionale e non solo.
Le proiezioni fanno dunque ipotizzare nuovi dati da primato dopo il boom 2023, in cui si erano già registrati numeri senza precedenti per la città, con 349.703 arrivi, 934.184 presenze ed un incremento di oltre il 17% rispetto al 2022.
Prosegue quindi, con scrupolosa programmazione, il piano di lavoro dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al turismo, con l’obiettivo di aumentare il tempo di permanenza e la qualità dei flussi. Azioni calendarizzate e consapevoli di promozione territoriale, che tramite una narrazione capillare, mirano ad esaltare i luoghi e la cultura cittadina, con la tangibile prospettiva di consacrare Lucca e la Piana, grazie alla varietà dell’offerta proposta, come un riferimento turistico di livello internazionale.
Il sindaco Mario Pardini e l'assessore al turismo Remo Santini non si sono lesinati nel manifestare la propria soddisfazione: Sono dati straordinari, non avremmo mai pensato che si potesse raggiungere un simile incremento in nemmeno due anni dall'insediamento della nuova amministrazione comunale. Ci abbiamo messo grande impegno, puntando su una promozione internazionale e nazionale senza precedenti che ha portato a Lucca tutte le maggiori testate giornalistiche e televisive a livello europeo e mondiale. Una strada che vogliamo continuare a perseguire, anche se non si può pensare di aumentare i flussi continuamente. Ora dobbiamo concentrarci sul miglioramento dei servizi, sull'innalzamento della loro qualità: penso ai taxi, al collegamento con gli aeroporti, alla creazione di una Lucca Card che metta in rete musei, torri e attrazioni cittadine. Al contempo rimaniamo impegnati nella valorizzazione della nostra identità, puntando decisamente sui simboli che ci differenziano dagli altri, come le Mura. Dopo aver contribuito alla riapertura di Antico Caffè e Casa del Boia, adesso siamo concentrati sulla valorizzazione dei sotterranei. Entro giugno aprirà la prima mostra permanente all'interno del Baluardo Santa Croce, ma vorremmo ricordare la riapertura recente avvenuta dopo 11 anni di Palazzo Guinigi, oltre al nuovo ingresso più moderno e funzionale alla Torremaggiore Guinigi. Altre sorprese sono in serbo per le prossime settimane e i prossimi mesi, perché abbiamo richieste per altri reportage giornalistici e set di trasmissioni TV. Lucca va di moda, ed è soprattutto l'orgoglio con cui la stiamo promuovendo a fare la differenza. Un ringraziamento speciale va all'Ufficio Turismo, che sta lavorando come non mai con grande entusiasmo. Anche i dati positivi dei primi tre mesi del 2024, testimoniano come siamo riusciti a intraprendere la strada giusta per la destagionalizzazione.