Anno XI 
Sabato 22 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Marcello Pera
Cronaca
19 Luglio 2023

Visite: 3921

“Siamo in coda, amico mio. Sembra di procedere piano, ma in realtà lo sportello si avvicina velocemente”. Erano battute come queste che ci siamo scambiati più volte con Raffaello Nardi, uno degli ultimi grandi vecchi di Lucca, sempre più popolata di giovani che sembrano divertirsi tanto.

Alle cinque e mezza di questo caldo mercoledì 19 luglio, Raffaello ci ha lasciati, dopo l’ultimo dei suoi tanti combattimenti che aveva sempre vinto. “Vincerò anche stavolta. Ho la testa dura”. Non è andata così, come avevamo cominciato a supporre e temere, passati i primi ottimistici giorni dell’ultimo intervento. Ma combatteva ancora. Era la sua cifra ed è la sua eredità. Veniva dalla Lucca seria degli uomini del dovere, non dei diritti o del piacere. Era scientificamente e professionalmente preparato ad una grande scuola pisana, era competente, era determinato, e non si lamentava. Lavorava, lottava, e basta, col sorriso, trasformando le recriminazioni in aneddoti. Ha fatto tanto nel suo mestiere, ha dato tanto alla sua scienza e alla nostra città, non si è inchinato a nessun padrone, ha pensato e agito con la sua testa e la sua coscienza. Ha allertato, avvisato, consigliato, operato. Un grande. Ora che ha passato lo sportello, noi tutti, amici, colleghi, estimatori, prendiamo forza da lui. Siamo più poveri, ma anche per merito suo più consapevoli di ciò che ogni giorno ci spetta di fare.

Ciao Raffaello, abbracciamo i tuoi per stare ancora con te. 

Le esequie si terranno in Santa Maria Bianca venerdì 21 alle ore 10.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Due eventi segnano la conclusione della rassegna Campa Cavallo, un ricco calendario di incontri, eventi, dibattiti che da novembre…

Spazio disponibilie

Due incontri chiudono gli appuntamenti organizzati dalla Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l'Istituto storico…

Domenica 23 febbraio, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus presenta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un duo italiano - gli Automat - ha scritto un'importante pagina della storia della musica e forse in troppo pochi…

Prosegue l'intenso tour di congressi comunali di Fratelli d'Italia in giro per la Provincia di Lucca. E' la volta di…

Cresce l'interesse verso la ricerca universitaria da parte delle imprese e degli investitori: lo raccontano i dati…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il…

Spazio disponibilie

Sabato 22 febbraio l'appuntamento con il percorso di "Sorella Follia" è alle  9:30 e alle 11:00.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie