Giovedì 30 maggio si è svolta la tradizionale Festa dell'Educazione Civica al Polo Fermi Giorgi, presso la sede di Via Carlo Piaggia a Lucca. L'iniziativa, nata due anni fa da un'idea delle professoresse Alba Forni e Laura Nanna, referenti di Educazione Civica della scuola, è cresciuta col tempo, diventando una vera e propria giornata, gestita da studenti e docenti in un clima di forte collaborazione. Scopo dell'iniziativa è dare spazio alla fantasia e alla creatività degli alunni e al loro desiderio di condividere e valorizzare le esperienze maturate nel corso dell'anno scolastico.
Nel corso della mattinata, secondo un preciso e fitto calendario di eventi, gli alunni sono stati impegnati in presentazioni, dimostrazioni, dibattiti e concerti, nei vari spazi dell'istituto, su tematiche attuali e importanti, per promuovere ed educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva. Tra le tante iniziative proposte e organizzate proprio dagli studenti: l'Educazione stradale, l'inclusione e il benessere, la lotta al bullismo e alla discriminazione di genere, Green Office, Protezione civile, laboratori di scrittura creativa, di cinema e di teatro, giochi da tavolo e di socializzazione, e molte altre.
Anche lo staff dell'inclusione del Polo Fermi Giorgi ha partecipato alla festa, con il progetto ChefLab, preparando diversi assaggi di cucina etnica: europea, statunitense, messicana e africana, in un clima aperto e inclusivo, proprio come l'odierna comunità scolastica.
All'evento inaugurale, moderato dai professori Cecilia Nelli e Alessio Del Debbio, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola, tra cui: Simona Testaferrata, assessore del comune di Lucca con delega all'Istruzione; Enrico Torrino, presidente del consiglio comunale di Lucca; Silvia Del Greco, consigliere comunale di Lucca; Marina Mariti, in rappresentanza dell'Ufficio scolastico provinciale, oltre che i membri del consiglio d'istituto del Polo Fermi Giorgi, la vicaria prof.ssa Laura Nanna e il vicario prof. Ranieri Pelamatti. Ad allietare la mattinata, l'esibizione del complesso musicale MyFermi Band, composto da studenti del Polo.
Grande soddisfazione da parte dell'attuale referente di Educazione Civica, la prof.ssa Alba Forni, dalla dirigenza e da tutta la comunità scolastica.