Un omaggio alla musica, alla danza e teatro d'attore ha caratterizzato il flashmob organizzato dal Teatro del Giglio oggi pomeriggio alle 18:00 per festeggiare la riapertura dei teatri in tutta Italia.
Un’occasione per la città per riappropriarsi di uno spazio prezioso, insostituibile, comune e condiviso, da scoprire e riscoprire che ha visto protagonisti, grazie alle loro performance, Aline Nari (danzatrice), Caterina Paolinelli (attrice) e Francesco Carmignani (violinista).
Insieme agli artisti che si sono esibiti, protagonista indiscusso del flash mob è stato l’edificio Teatro del Giglio, le cui finestre e porte sono state aperte contemporaneamente, alle ore 18:00, con un gesto simbolico che termina la chiusura e riapre le prospettive.
Al termine delle performances, è stata presentata la programmazione estiva del Teatro del Giglio, che propone per i mesi di luglio e agosto, e fino alla prima settimana di settembre, appuntamenti tra musica, teatro, incontri e laboratori da vivere all’aperto, in piazza del Giglio e in altri suggestivi luoghi della città come l’Orto botanico e l’Agorà.
“Quest’anno il Teatro del Giglio, a differenza degli anni passati per tutto il periodo estivo – ha dichiarato Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca – il Teatro del Giglio sarà protagonista della vita culturale della città”
“Dopo i primi momenti di confusione, incertezza e paura legati all’emergenza sanitaria – ha affermato Gianni Del Carlo, amministratore unico del Teatro del Giglio – piano piano abbiamo trovato la forza e il coraggio per ripartire e essere vicino alla città attraverso il web e i social network, con l’obiettivo di arrivare oggi nella piazza e continuare ad essere vicini a tutti i lucchesi e non solo”
La rassegna è un modo nuovo, originale e autentico di riscoprire la piazza e ricostruire la polis, mantenendo come punto fondamentale la centralità culturale e urbanistica del Teatro del Giglio. Dopo questo lungo e doloroso lockdown, sentiamo infatti tutti la necessità di riappropriarci della città e dei suoi spazi comuni e condivisi. Tre le proposte di spettacolo e laboratori per questa estate 2020, inserite tutte in ViviLucca: Piazza del Giglio, GiglioLab Estate e le Cartoline pucciniane (queste ultime, realizzate in collaborazione con la Fondazione Puccini).
Piazza del Giglio è la rassegna multidisciplinare programmata dal 5 luglio al 30 agosto di fronte al Teatro del Giglio, con appuntamenti che si articolano tra incontri, recital lirici, concerti jazz, reading, happening e teatro di strada, impegnando sia eccellenze artistiche e compagnie di rilevanza internazionale legati al Giglio da una lunga consuetudine, che nuove e interessanti proposte già attive nel panorama musicale e teatrale. “Piazza del Giglio” è stato il titolo di uno dei contenuti del palinsesto social che – insieme a “GiglioLab: si legge!” e “Parole per pensare” - ha animato il profilo Facebook del teatro nei mesi di lockdown, con contributi che hanno avuto a tema il ruolo dell'arte nella nostra vita in un momento "estremo" come quello della pandemia. Tutti gli spettacoli della rassegna open air “Piazza del Giglio” si terranno in piazza del Giglio, proprio di fronte al teatro, alle ore 21:00.
Con GiglioLab Estate - spettacoli, narrazioni, laboratori e azioni teatrali per bambini e famiglie - il Teatro del Giglio si prende cura di bambini e famiglie, costretti nei mesi di lockdown all’isolamento e agli spazi chiusi. Con attività all’aperto, programmate all’Orto botanico e all’Agorà dal 9 luglio al 7 agosto, le finalità artistiche, educative e sociali del teatro si concretizzano in vivaci esperienze – tutte gestite dagli operatori professionisti di GiglioLab - per offrire tempi e spazi sicuri per crescere insieme e ritrovarsi più sereni, creare o ritrovare amicizie e aprirsi a nuovi incontri in un clima sereno e di fiducia. Ogni settimana sono previsti tre appuntamenti: un laboratorio, una narrazione e uno spettacolo.
L’edizione 2020 delle Cartoline pucciniane – selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte promosse e realizzate da Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Comune di Lucca – si terrà alle ore 21:30 in piazza del Giglio e non, com’è accaduto fino allo scorso anno, di fronte al Puccini Museum – Casa natale. Tre gli appuntamenti in programma: Madama Butterfly (giovedì 2 luglio), Tosca (giovedì 6 agosto) e La bohème (giovedì 3 settembre).
Informazioni e approfondimenti su spettacoli, laboratori e prezzi saranno presto consultabili su www.teatrodelgiglio.it. Per contattare la Biglietteria, telefonare al numero 366 6593993 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00) o scrivere all’indirizzo e-mail
La programmazione del Teatro del Giglio è resa possibile grazie al contributo del Comune di Lucca, e realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Unicoop Firenze. Per le cartoline pucciniane, si aggiungono inoltre i due sponsor della Fondazione Puccini: Manifattura Sigaro Toscano e Italia Technology Alliance.