Anno XI 
Venerdì 22 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Gennaio 2020

Visite: 30

È iniziato il conto alla rovescia per la partenza di Garby, la nuova raccolta differenziata del centro storico, promossa e organizzata dall'amministrazione comunale e da Sistema Ambeinte, che interesserà le utenze domestiche e quelle non domestiche assimilate. La data ufficiale di entrata in funzione delle 70 isole fuori terra che cambieranno le modalità del conferimento dei rifiuti nel centro storico di Lucca è il 24 febbraio. Da questa data, quindi, addio ai sacchetti filo-strada e via libera ai conferimenti diretti nelle nuove isole che andranno ad aggiungersi a quelle interrate già presenti. 

GARBY. La nuova raccolta differenziata è stata studiata per essere più capillare, più pulita e più smart, vicina alle esigenze dei cittadini residenti e di tutti coloro che vivono quotidianamente il centro storico, senza ovviamente intaccare le bellezze storico-artistiche della città. 

Le 70 nuove isole saranno facilmente raggiungibili ed accessibili, in modo da andare incontro alle necessità degli utenti che le troveranno a due passi da casa o dal posto di lavoro. Cambia, inoltre, il modo di conferire il vetro. Dal 24 febbraio, infatti, dovrà essere separato dal multimateriale leggero, ovvero la plastica e gli imballaggi in metallo e acciaio, così da rendere ancora più efficiente e più sostenibile la raccolta differenziata. Infine, con Garby verrà introdotta anche la tariffa puntuale sulla parte variabile della bolletta: i cittadini pagheranno solo per l'effettiva quantità di rifiuto indifferenziato prodotta e conferita.

LE NUOVE TESSERE. Per poter accedere a Garby sono indispensabili le nuove tessere personali che serviranno ad aprire anche le isole ecologiche già presenti in centro storico. È possibile ritirarle il lunedì dalle 9.30 alle 16 al Punto di Accoglienza Turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi (vecchia Porta San Donato); il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Sistema Ambiente a Borgo Giannotti, il mercoledì dalle 8.30 alle 13 sempre a Sistema Ambiente. Inoltre, dal 10 gennaio e fino al 29 febbraio sarà attiva anche l'ex biglietteria del Teatro del Giglio, in piazza del Giglio 13/15: il sabato dalle 9 alle 12. A breve verranno inserite anche altri due momenti di ritiro sempre all'ex biglietteria del Giglio.

Ulteriori info sulla nuova differenziata del centro storico: www.sistemaambientelucca.it.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Spazio disponibilie

Dopo il successo del primo incontro, torna oggi (22 novembre) dalle 18 alle 20 Giù il volume!, l'iniziativa proposta…

Proseguono le riprese della serie tv "L'altro ispettore", ambientata a Lucca, che affronta il tema del lavoro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie