Ieri, domenica 14 giugno, si è celebrata la giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
A Lucca, come nel resto del Paese, le misure di contenimento dell’infezione da Covid-19 non hanno consentito di organizzare eventi per questa ricorrenza.
Poteva quindi essere una domenica come le altre ma la numerosità dei donatori e degli aspiranti tali che si sono presentati al Centro Trasfusionale di Lucca ha fornito una nuova dimostrazione del fatto che tanti cittadini hanno individuato il modo migliore per celebrare questo importante evento, effettuando una donazione.
In occasione di questa ricorrenza è stata tra l’altro consegnata a tutti i donatori una lettera nella quale il direttore della Struttura, Rosaria Bonini, ed i suoi collaboratori li ringraziano di cuore per aver risposto alla necessità di sangue con la grande generosità che li ha sempre contraddistinti, superando i timori iniziali e le difficoltà dovute alla diversa organizzazione ed alle inevitabili restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus.