Anno XI 
Giovedì 23 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Gennaio 2025

Visite: 85

Prendono il via domani (venerdì 24 gennaio) le iniziative organizzate dalla Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea per il Giorno della Memoria 2025.

 

Da domani, infatti, sarà visitabile la mostra 'I Giusti tra le Nazioni' allestita in Sala Accademia I a Palazzo Ducale. Curata dall'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata in Italia dall'associazione Figli della Shoah, rende omaggio a coloro che si prodigarono attivamente per prestare assistenza agli ebrei e per salvare la loro vitaIn mostra, oltre a quelli dell'esposizione itinerante, vi saranno alcuni pannelli di approfondimento delle storie dei 'Giusti tra le nazioni' in provincia di Lucca.

Le scuole del territorio possono visitarla, prenotando la visita, mentre la mostra (aperta fino al 26 febbraio) sarà aperta lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e questo fine settimana, il 25 e 25 gennaio, è stata organizzata un'apertura straordinaria dalle 15 alle 18.

 

Sempre domani, per la prima giornata di eventi, Palazzo Ducale ospiterà la mattina un incontro riservato alle scuole secondarie di secondo grado sul tema 'Il Giusto nel pensiero ebraico', mentre, nel pomeriggio, con inizio alle 17, nella Sala del Trono, si parlerà di Fratel Arturo Paoli

L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è stato organizzato in collaborazione con l'associazione Amici di Fratel Arturo Paoli e con il Fondo Documentazione Arturo Paoli e analizzerà la figura di Arturo Paoli sotto diversi aspetti: Emmanuel Pesi (Isrec Lucca) parlerà di 'Cosa vuol dire essere Giusti? Le scelte degli Oblati e altre storie contemporanee', introducendo così l'argomento, mentre Antonio Ronco (Mce Lucca) tratterà l'argomento 'Fratel Arturo Paoli e la giustizia sociale'

 

I docenti che parteciperanno agli incontri pomeridiani avranno un attestato di presenza. 

 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia al numero 0583/417481 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’Azienda USL Toscana nord ovest e la Conferenza zonale dei sindaci della Piana di Lucca si…

Un doppio grande evento per il finissage della mostra "La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra…

Spazio disponibilie

Fervono i preparativi nella comunità parrocchiale di Vicus Mariae, che riunisce le parrocchie di San…

Si avvicina il 26 gennaio, anniversario della battaglia di Nikolajewka del 1943, che una legge del 2022 ha…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È in corso un procedimento per realizzare un partenariato pubblico-privato di tipo speciale per i beni culturali, con…

Pro Vita & Famiglia respinge al mittente le polemiche sul convegno che si terrà a Fabbriche di Vergemoli…

Ennesima riduzione dei passaggi nella raccolta dei rifiuti: “Ogni tanto, sindaco e Ascit s'inventano una finta riunione con…

Domenica 26 gennaio, alle ore 17:30, presso il Centro Cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”, via della Chiesa XXIV, 559,…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale di Capannori…

Sabato 25 gennaio, alle ore 11.30, saranno inaugurati i lavori di riqualificazione del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie