Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Giugno 2020

Visite: 97

Hanno, per convinzione e conformazione caratteriale, l'abitudine di stare zitti e mantenere un basso profilo. Del resto, per loro parlano i risultati di decenni di successo sul fronte della ristorazione: mai una invidia, mai una polemica, mai una denigrazione o una critica verso un collega. Giuliano e Corrado Pacini sono fermamente intenzionati a portare avanti la tradizione enogastronomica e non solo con cui il primo e Franco Barbieri hanno gestito uno dei locali più famosi d'Italia e di Lucca. 

Sabato scorso, giorno in cui si sarebbe dovuto tenere il concerto di Paul McCartney sugli spalti delle mura, hanno avuto, tra i clienti serali, quattro tavoli, due con commensali italiani e altrettanti con clienti tedeschi, i quali avevano prenotato da mesi per assistere al concerto dell'artista britannico. Albergo e biglietti prenotati e acquistati con largo anticipo proprio per trascorrere un week-end in una città che non avevano mai visto e unendo l'utile al dilettevole. 

"Parlando con loro - racconta Corrado Pacini - abbiamo scoperto che erano dei fan di Paul McCartney e che avevano prenotato per venire a Lucca e assistere al suo concerto. Purtroppo, a causa del Coronavirus, è saltato il Summer Festival, ma loro sono voluti venire lo stesso. 'Volevamo passare un week-end a Lucca e non ci abbiamo rinunciato anche se non abbiamo assistito al concerto. Per McCartney torneremo, magari, un'altra volta, ma Lucca non volevamo perderla'. Ecco, la migliore risposta a chi dice che il Summer Festival non serve o non diffonde il nome della nostra città nel mondo è proprio questa. Se non fosse stato per il concerto, questi turisti non sarebbero, probabilmente, mai venuti. Invece non hanno voluto mancare all'appuntamento".

"E' ora di farla finita con le polemiche - interviene Giuliano Pacini - o finiremo per farci del male da soli. Il Summer Festival è una risorsa per la città e per tutti, ha portato emozioni e musica per oltre vent'anni. Vogliamo, forse, che traslochi in altre città così da perdere l'evento che, con i Comics, ci fa conoscere nel mondo? Mimmo D'Alessandro è amareggiato? Venga da noi che gli facciamo mangiare un bel piatto di pasta e fagioli".

"Tutti coloro che organizzano eventi a Lucca - spiega Corrado Pacini - sono i benvenuti. Dobbiamo unire le forze, non dividerci". 

A Lucca dicono che non bisogna confondere il culo con le quarant'ore: va bene tutto, quindi, ma il Summer Festival è la storia della musica passata per la nostra città, la più piccola al mondo dove i Rolling Stones, ad esempio, mica pizze e fichi, hanno tenuto un concerto. Non stupiscono gli attacchi a cui è sono stati sottoposti il Summer Festival e il suo promoter Mimmo D'Alessandro. Ci son o sempre stati e, in fondo, le critiche servono anche. Ciò che stupisce è che nessuno, tra coloro che, nel tempo, hanno collaborato e beneficiato delle emozioni e della popolarità derivanti dal Summer Festival, non abbiano aperto bocca e alzato un dito per restituire alla storia ciò che questa manifestazione ha rappresentato per Lucca. Così sono i lucchesi, direbbe qualcuno e noi tra questi, ma se questi sono i lucchesi, allora sono fatti molto, ma molto male.

Al. Gra. 

 

 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie