Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Cronaca
18 Giugno 2024

Visite: 698

Giuseppe Andracchio Cavaliere al merito della repubblica Italiana: onorificenza ampiamente meritata a nostro avviso. Nel 78° anniversario della celebrazione dell’unità nazionale Lucca ha voluto celebrare anche un’unità di pensiero da parte di tutti quelli che hanno la fortuna di conoscere l’amico Giuseppe Andracchio. Quello di approvare il conferimento, dopo un lunga carriera a servizio dell’amministrazione comunale di Lucca come tecnico geometra, l’alta onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Una bella sorpresa quella comunicata da Giuseppe durante la “reunion della classe 5^ geometri A del 1978” svoltasi venerdì scorso. Difatti tanti di noi non erano al corrente del conferimento. Dopo appena 46 primavere (da quel diploma) l’amico Giuseppe è diventato Cavaliere. Onorificenza che premia la sua lunga carriera condotta con grande professionalità ma anche e soprattutto con altrettanto grande umanità. Con la voglia sempre dimostrata di voler risolvere i problemi quando era possibile e non voler creare false aspettative o illusioni quando certi interventi palesemente non si potevano fare. L’onorificenza è stata consegnata al termine di una lunga manifestazione iniziata il 2 giugno alle 8,40, prima con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza XX Settembre per proseguire poi presso il cortile del Liceo Scientifico “Vallisneri” che ha ospitato la cerimonia militare curata dall’Arma dei Carabinieri con l’alzabandiera sulle note dell’inno nazionale. Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato la consegna dell’ambita onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana al nostro amico e compagno di studi Giuseppe Andracchio. Tanta ne ha fatta di strada da quel lontano ’78, tante le difficoltà ed i problemi di tutta una vita, ma tanta è stata anche la voglia di risolverli e questo riconoscimento ne è la riprova tangibile. Buona pensione e buona vita carissimo amico Giuseppe. Speriamo che questo modo di operare nella “cosa pubblica” serva da insegnamento a chi prenderà il tuo posto e alle generazioni future.



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

«Si parla spesso di 'invecchiamento attivo', ma altrettanto spesso questa rimane una definizione fine a se stessa, senza…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio interiore. Sono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie