Non soltanto non è la prima volta, ma, a Lucca, è già successo di recente e la protagonista è sempre una ragazza, giovanissima, la quale ha il brutto vizio di seguire, in auto, le potenziali 'vittime', tutti uomini, per, poi, assalirle con avances inequivocabili e sfilare loro l'orologio da polso, ovviamente un Rolex sportivo.
E' accaduto anche ieri mattina intorno alle 10.30 a Massimo Vannucci, una persona che, a Lucca, è conosciuta per la sua serietà e la sua giovialità. Vannucci era appena sceso dalla propria auto quando, improvvisamente, si è visto venire incontro una ragazza che indossava una mascherina e un paio di occhiali specchiati.
"Avevo appena parcheggiato il mio scooter nell'area appositamente riservata ai motocicli - racconta Vannucci - quando mi sono visto arrivare addosso questa ragazza la quale mi ha salutato e mi ha abbracciato. Io le ho detto che non la conoscevo, ma lei ha aggiunto che era amica di una certa Paola che, a sua volta, era mia amica. Io, sinceramente, non ho dato peso alla cosa, ma la ragazza ha continuato a strusciarmisi addosso, a prendermi per le braccia e, avvicinandosi al volto, mi ha detto che faceva massaggi e che avrebbe potuto fare anche di più. Così dicendo mi ha preso le due braccia e le ha percorse con le mani portandosele al basso ventre e dicendomi di toccarla. A quel punto ho fatto un balzo indietro e mi sono staccato, lei si è allontanata, è salita su un'auto ed è sparita. Poco dopo ho incontrato un amico al quale ho raccontato l'accaduto dopodiché sono entrato nel locale dove ero diretto per fare alcune commissioni. All'uscita, tuttavia, mi sono accorto che al polso non avevo più l'orologio, un Rolex Submariner acciaio che possiedo da oltre 40 anni e a cui sono particolarmente affezionato".
"Tanti anni fa - prosegue Vannucci - mi rubarono in un colpo solo alcuni orologi che posedevo e l'unico che non mi portarono via fu il Submariner perché lo avevo sempre al braccio. Da allora non me lo sono mai tolto e, inoltre, essendo anche superstizioso, mi sono accorto che quando non lo avevo accadeva sempre qualcosa. A parte questo alcuni conoscenti mi hanno raccontato di aver subìto analogo furto ad opera di una ragazza che agisce nello stesso modo tutte le volte".
E' stata presentata regolare denuncia contro ignoti presso la caserma dei carabinieri di Borgo Giannotti. Sono state acquisite anche le immagini di alcune videocamere che avrebbero ripreso la scena. Gli investogatori stanno visionando i filmati per cercare di individuare qualche elemento utile alle indagini.