Anno XI 
Venerdì 21 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Febbraio 2025

Visite: 266

Si è svolta domenica 16 febbraio, presso la Casermetta San Paolino di Lucca, la conferenza La Pia in Dante, un incontro di grande valore culturale e letterario dedicato alla figura di Pia de' Tolomei nella Divina Commedia. L'evento, organizzato dalle Contrade San Paolino con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca, ha visto la partecipazione di studiosi e appassionati, offrendo una riflessione profonda sul mistero che avvolge questa enigmatica figura femminile. In qualità di relatrice, desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'incontro. Un grazie speciale a Giovanni Barsanti, presidente della Contrada Storica, per i saluti istituzionali e il prezioso sostegno. La mia gratitudine va anche a Daniele Zucconi per il suo contributo storico e, naturalmente, a Sergio Landi, autore e saggista, per il suo intervento illuminante sulla complessa psicologia dantesca e la rappresentazione di Pia. Un ringraziamento particolare va alle Contrade San Paolino per l'ospitalità e l'impegno costante nella promozione della cultura. Le contrade, da sempre custodi di storia e tradizione, rappresentano un pilastro fondamentale per la valorizzazione del patrimonio locale e la diffusione della conoscenza. Il loro supporto ha reso possibile questa serata di confronto e approfondimento. Infine, un ringraziamento doveroso alla filologa Serena Pagano, esperta di Pia de' Tolomei, per il suo prezioso contributo che ha arricchito ulteriormente il dibattito, offrendo spunti di grande interesse sulla storicità e il mito di questa figura. L'ottima partecipazione di pubblico dimostra quanto sia ancora vivo l'interesse per la letteratura dantesca e per le storie che si celano tra i suoi versi. Ci auguriamo che questo sia solo l'inizio di un percorso di approfondimento che possa portare a nuove scoperte e riflessioni su Pia e il mondo della Commedia.

Michela Stefani

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Non riusciamo a capire perché l’area vasta nordovest continua a rifiutare la spedizione dei referti di analisi e…

L'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca è lieta di annunciare la cerimonia di inaugurazione e benedizione di due nuovi…

Spazio disponibilie

Un fine settimana all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza XX…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si è tenuto presso il Palazzo del Governo nella mattina di ieri (18 febbraio) un incontro presieduto dal Prefetto…

Venerdì 9 Maggio alle ore 21 al Teatro Puccini di Altopascio arriva “Gli Sfoghi del…

Prorogati i termini per presentare domanda  per i progetti  proposti da Confcooperative Toscana. Il presidente Grilli: "Occasione di crescita personale e professionale"

Spazio disponibilie

Contributo affitto subito: il Partito Democratico nelle piazze per raccogliere le firme. Continua la campagna promossa dal…

Ultimo appuntamento dell'iniziativa "Salotto letterario libri ad Athena" promosso dal comune di Capannori per fare conoscere gli scrittori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie